Pubblicità
HomeNewsFinis MundiLa statua di Papa Francesco, speranza dei messicani, per contrastare il muro...

La statua di Papa Francesco, speranza dei messicani, per contrastare il muro di Trump

Una scultura raffigurante Papa Francesco realizzata da un artista messicano è stata innalzata ieri a Ciudad Juárez, città messicana dello stato di Chihuahua. Ne dà notizia l’Osservatore Romano. La statua installata a El Punto, luogo visitato dal Pontefice nella sua visita pastorale in Messico, «è un simbolo dell’amore, bontà e solidarietà», ha spiegato l’autore Pedro Francisco Martínez. «Il braccio sinistro è parallelo al Rio Bravo (che divide il Messico dagli Stati Uniti) perché lanci un messaggio di speranza con la colomba e unisca la nostra città con El Paso, in Texas» ha aggiunto.

Secondo quanto riferisce Askanews, che ha pubblicato anche le immagini delle manifestazioni, nei giorni scorsi decine di migliaia di dimostranti sono scesi per le strade a Città del Messico e in altre località messicane per protestare contro le politiche anti-immigrazione di Donald Trump, in particolare contro l’ipotesi di aumentare la sicurezza alla frontiera tra i due paesi e invitando il capo dello Stato Enrique Pena Nieto a mostrare maggiore fermezza nei confronti degli Stati Uniti. “Il Messico va rispettato, Mister Trump” recita lo slogan scritto su uno striscione in testa al corteo di Città del Messico, dove hanno sfilato in 20mila. I manifestanti hanno invaso il viale principale della capitale messicana, rispondendo all’appello delle organizzazioni sindacali, delle università e delle aziende. Anche a Guadalajara, seconda città del paese, 10mila persone, in maggioranza studenti, hanno manifestato contro il muro di Trump.






Per questo, nel paese centro-americano si sono moltiplicati gli appelli a boicottare i prodotti Usa come Starbucks, McDonalds e Coca-Cola e a manifestare patriottismo esponendo bandiere messicane nei profili internet.




Fonte www.farodiroma.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome