Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasLa statua della Madonna 'lacrima' ma ecco la posizione della Chiesa

La statua della Madonna ‘lacrima’ ma ecco la posizione della Chiesa

Smentita la lacrimazione della Madonna a Pisticci Scalo

Ecco la posizione della Chiesa sulla presunta lacrimazione della Madonna di Pisticci Scalo

IL CASO – In molti hanno gridato al miracolo per la presunta lacrimazione della Madonna di Pisticci Scalo che si trova nella chiesa di San Giuseppe lavoratore, ma ecco la posizione della Chiesa:

«Si esclude categoricamente – fa sapere la diocesi Matera-Irsina – la presenza di materiale organico apparentemente assimilabile a lacrime in particolari condizioni di illuminazione, data la totale assenza di umidità sul manufatto. Le tracce di aspetto translucido e apparentemente assimilabili a lacrime non sono riconducibili a residui da esse prodotte in forza di tre caratteristiche riscontrate: forma, dimensione e distribuzione spaziale, tutte incompatibili con vere e proprie lacrime».

Lacrimazione della Madonna di Pisticci Scalo
Lacrimazione della Madonna di Pisticci Scalo (Redazione Emmenews)

Inoltre, «alcuni testimoni affermano – fa sapere la Curia – che tali segni erano presenti già in precedenza e caratterizzanti la statua come tale, e nel frattempo la Diocesi è già risalita al produttore della stessa, un’azienda italiana specializzata nella lavorazione di statue in vetroresina: ci è stato confermato che sulle statue della Madonna Addolorata riproducono anche la lacrimazione».

Sulla statua sono state condotte indagini ambientali e sul manufatto, con il rilievo della temperatura, l’analisi a luce naturale e luce ultravioletta, e riprese fotografiche. È stata osservata un’alterazione colorimetrica che per forma e dimensioni non può essere attribuita alla presenza di una lacrima ma piuttosto ad una diversa colorazione del dipinto.

(Fonte leggo.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome