Pubblicità
HomeNewsSancta SedesLa preghiera di Francesco per le vittime del Portogallo. Stasera la S....

La preghiera di Francesco per le vittime del Portogallo. Stasera la S. Messa in S. Giovanni in Laterano

Papa Francesco presiederà stasera i riti del Corpus Domini, secondo il calendario liturgico della Chiesa italiana. Alle 19 celebrerà la Santa Messa sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano. Subito dopo si svolgerà la Processione Eucaristica che, percorrendo via Merulana, raggiungerà la Basilica di Santa Maria Maggiore. Lo spostamento a domenica da giovedì 15 giugno, Festa del Corpus Domini secondo il calendario vaticano – aveva spiegato il direttore della Sala Stampa vaticana Greg Burke, nei giorni scorsi – è dovuto al fatto di voler favorire la presenza delle persone e non creare ulteriori problemi alla città in un giorno lavorativo.

All’Angelus, Papa Francesco, ha espresso la sua vicinanza al popolo portoghese per lo spaventoso incendio che, nel centro del Paese, ha coinvolto le aree boschive attorno alla cittadina di Pedrograo Grande, provocando la morte di almeno 57 persone. I  particolari da Paola Simonetti: 

“Esprimo la mia vicinanza al caro popolo portoghese per l’incendio devastante che sta colpendo i boschi intorno a Pedrógão Grande causando numerose vittime e feriti. Preghiamo in silenzio”.

Queste la parole di Papa Francesco questa mattina all’Angelus, dopo le drammatiche notizie giunte dal Portogallo, colpito da quella che il premier, Costa, ha definito “La più grande tragedia con vittime in un incidente di questo tipo vista negli ultimi tempi”. Un vastissimo incendio è divampato nella notte di sabato nelle folte aree verdi intorno al centro urbano di Pedrograo Grande, nel centro del Paese, a 150 km da Lisbona.

Il bilancio delle vittime è in costante e drammatico aggiornamento: 57 i morti accertati finora, per lo più persone sorprese in auto dalle fiamme; a morire carbonizzate anche intere famiglie, investite dal rogo mentre transitavano nella zona o forse cercavano di mettersi in salvo. Sconvolti gli stessi soccorritori che, una volta sul posto, hanno parlato di “scenario orribile”.






Inspiegabile, secondo le autorità, la dinamica del disastro: il ministro dell’Interno, Gomes, si dice incredulo su come il vento abbia reso un piccolo rogo “un incendio impossibile da controllare”, ma per ora, la polizia esclude la matrice dolosa, giudicando più probabile come motivazione che ha scatenato la scintilla la caduta di fulmini, dopo giorni di temperature torride. Ancora attivi molti focolai, numerose le persone costrette ad evacuare.

PUOI LEGGERE ANCHE

Papa Francesco all’Angelus: Nell’Eucarestia Gesù si affianca a noi, pellegrini nella storia




Fonte: Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome