Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasLa potente Tredicina a Sant’Antonio, 6 giugno 2023. E’ il 7° giorno...

La potente Tredicina a Sant’Antonio, 6 giugno 2023. E’ il 7° giorno di questa grande devozione

Tredicina a Sant’Antonio da Padova – 7° Giorno. Recitala oggi, 6 giugno 2023

La tredicina a Sant’Antonio è una tradizione religiosa che consiste nel dedicare 13 giorni di preghiera e devozione a Sant’Antonio di Padova. Questa pratica è diffusa in molti paesi, soprattutto in Italia, e si svolge generalmente dall’1 al 13 giugno, con il 13 giugno che è il giorno in cui si celebra la festa di Sant’Antonio.

Durante la tredicina, i fedeli recitano preghiere specifiche, partecipano a messe speciali dedicate a Sant’Antonio e possono fare offerte o donazioni in suo onore. È un periodo in cui si invoca la protezione di Sant’Antonio e si chiedono le sue benedizioni per se stessi, per la propria famiglia o per specifiche necessità.

Sant’Antonio di Padova è considerato il santo protettore di molte cose, tra cui i poveri, gli oggetti smarriti, le cause perse e le tentazioni. È anche noto come il “santo degli oggetti ritrovati” perché molte persone si rivolgono a lui quando perdono qualcosa di importante e sperano di ritrovarlo grazie alla sua intercessione.

Durante la tredicina, i devoti possono anche esprimere la loro devozione attraverso atti di carità verso i meno fortunati, come l’offerta di cibo o donazioni in denaro per aiutare i poveri. In alcune comunità, si organizzano processioni o eventi religiosi per celebrare Sant’Antonio e coinvolgere la comunità nella preghiera e nella devozione.

La tredicina a Sant’Antonio è una pratica molto sentita da molte persone e offre loro l’opportunità di rafforzare la loro fede, pregare per le loro intenzioni personali e ricevere conforto spirituale.

Sant'Antonio

Ogni giorno recitate un’invocazione diversa, oggi recita:

O caro Santo, che intercedi affinché tanti malati ritrovino la salute, aiutami a guarire dalla colpa e dalle cattive inclinazioni.

AL TERMINE DELLE INVOCAZIONI, RECITATE:

Prega per noi, sant’Antonio di Padova

E saremo fatti degni delle promesse di Cristo.

Sant'Antonio di Padova
Sant’Antonio di Padova

PREGHIAMO

Dio onnipotente ed eterno, che in sant’Antonio di Padova hai dato al tuo popolo un insigne predicatore del vangelo e un patrono dei poveri e dei sofferenti, concedi a noi, per sua intercessione, di seguire i suoi insegnamenti di vita cristiana e di sperimentare, nella prova, il soccorso della tua misericordia. Per Cristo nostro Signore. Amen

INFINE RECITATE

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome