Pubblicità
HomeNewsHumanitas et WebLa 'potente' supplica da recitare oggi a San Luigi Gonzaga (giorno della...

La ‘potente’ supplica da recitare oggi a San Luigi Gonzaga (giorno della sua festa) per ottenere grazie e purezza

Preghiera per invocare l’aiuto di San Luigi Gonzaga

Luigi Gonzaga è stato un religioso italiano della Compagnia di Gesù. Beatificato nel 1605, è stato proclamato santo da papa Benedetto XIII nel 1726.

Preghiera per il dono della purezza

O Luigi, Santo, di angelici costumi adorno, io indegnissimo vostro devoto, raccomando a voi singolarmente la castità del mio corpo e della mia anima. Vi prego per l’angelica vostra purezza di raccomandarmi all’Angelo immacolato Gesù Cristo ed alla sua Santissima Maria Vergine delle vergini, ed a custodirmi da ogni grave peccato.

Non permettere che io mi imbratti di macchia alcuna di impurità ma quando mi vedrete nella tentazione e nel pericolo di peccare, allontanate dal cuor mio i pensieri e gli affetti immondi e risvegliate in me la memoria dell’eternità e di Gesù Crocifisso, imprimetemi altamente nel cuore un timore santo di Dio; e riscaldatemi di amor divino, fate che, con l’imitare voi in terra, meriti con voi di godere Dio nel cielo. Amen.

(Recitare il Padre Nostro, l’Ave Maria e il Gloria al Padre)

Preghiera a San Luigi Gonzaga
Preghiera a San Luigi Gonzaga

Oppure puoi recitare:

I. Angelico S. Luigi, che nonostante tu sia nato fra gli agi e le ricchezze del mondo, con il continuo esercizio dell’orazione, del ritiro e della penitenza, non hai aspirato che ai beni del Paradiso, ottieni a noi tutti la grazia di guardare sempre con distacco le comodità della vita presente, al fine di assicurarci i gaudi della vita futura.

Gloria al Padre…

II. Angelico S. Luigi, che nonostante tu non abbia mai perso l’innocenza battesimale, mortificasti sempre la tua carne con i più tormentosi strumenti e con il più rigoroso digiuno, ottieni a noi tutti la grazia di mortificare tutti i nostri sensi affinché non abbiano a causarci la perdita del più prezioso tra i tesori, che è la grazia di Dio.

Gloria al Padre…

III. Angelico S. Luigi, che piangesti con contrizione così viva le più leggere imperfezioni della tua fanciullezza, da svenire ai piedi del confessore nell’atto di accusartene, ottieni a noi tutti la grazia di piangere con grande sincerità le nostre colpe, e di accostarci sempre con le giuste disposizioni al Sacramento della Penitenza.

Gloria al Padre…

LEGGI ANCHE: I consigli di San Luigi Gonzaga: per onorare gli angeli. I nostri migliori alleati nella vita…

IV. Angelico S. Luigi, che nella necessità di intrattenerti con i grandi del tuo tempo e di partecipare ai loro mondani divertimenti, ti sei sempre trattenuto con loro con così grande riserbo da essere da tutti indicato come un angelo in carne, ottieni a noi tutti la grazia di disprezzare il rispetto umano e di tenere sempre una condotta che sia edificante per i fratelli.

Gloria al Padre…

V. Angelico S. Luigi, che chiamato allo stato religioso, fra tutti gli ostacoli che ti opposero, ti mostrasti fermo e deciso nel tuo santo proposito, e vi corrispondesti poi così bene da servire da modello per i più perfetti, ottieni a noi tutti la grazia di seguire sempre con fedeltà e di corrispondere con esattezza alla chiamata divina.

Gloria al Padre…

VI. Angelico S. Luigi, che, consacrato al Signore con voto irrevocabile fin dai tuoi primi anni, fosti così unito a Dio da non subire mai distrazione nella preghiera, da non soffrire mai tentazioni di impurità, da essere miracolosamente conservato in vita tra i pericoli di naufragio e di incendio, e da ottenere sempre tutto quello che chiedevi nell’orazione, ottieni a noi tutti la grazia di evitare tutto quello che potrebbe dispiacere a Dio, affinché, costantemente protetti da Lui, resistiamo alle tentazioni del nemico e, crescendo nella strada della giustizia, arriviamo a meritarci, con te, la gloria nel cielo.

Gloria al Padre…

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome