Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaLa Medaglia miracolosa passata attraverso le mani dei santi

La Medaglia miracolosa passata attraverso le mani dei santi

La Medaglia miracolosa passata attraverso le mani dei santi

Un esempio gentile e luminoso è quello di Santa Teresina. Questa cara Santa, fin da fanciulla dovette intuire bene il valore della Medaglia Miracolosa se si industriava davvero molto a distribuirla. Una volta, in casa sua, riuscì a far prendere la Medaglia a una domestica che non si comportava bene, facendosi promettere che l’avrebbe portata al collo fino alla morte. Un’altra volta, sempre a casa, mentre alcuni operai stavano lavorando, l’angelica Teresina prese delle Medagline e andò a metterle nelle tasche delle loro giacche appese… Le sante industrie di chi ama!

– Pensiamo al S. Curato d’Ars che, quando usciva per il paese, portava sempre le tasche gonfie di Medagliette e Crocifissi, e tornava sempre con le tasche sgonfie…

– Pensiamo al grande S. Giovanni Bosco che faceva portare la Medaglia al collo ai suoi ragazzi, e in occasione dello scoppio del colera assicurò che il colera non avrebbe contagiato nessuno di quelli che portavano la Medaglia. E fu proprio così.

medaglia miracolosa i santi

– Pensiamo anche a S. Pio X, al B. Guanella, al B. Orione e a molti altri zelantissimi apostoli, così attenti a servirsi di ogni mezzo per far conoscere e amare la Madonna. Con tanto affetto si sono interessati di questa cara Medaglina!

– Un altro straordinario apostolo, San Pio da Pietralcina, non fu inferiore agli altri nella diffusione delle sante Medagline. Anzi! Ne teneva in cella e nelle tasche; ne distribuiva ai figli spirituali, ai penitenti, agli ospiti; le mandava in regalo a gruppi di persone; una volta ne mandò quindici a una famiglia composta di quindici persone, genitori e tredici figli. Alla sua morte, nelle tasche gli trovarono un mucchietto di quelle Medagline che egli donava con tanto zelo.

medaglia.miracolosa
Chapel of the Miracle Medal, Paris, France ©Deloche/Godong/Leemage

– Un modello gigante di apostolo dell’Immacolata e della Medaglia Miracolosa fu indubbiamente San Massimiliano Maria Kolbe. Egli potrebbe anche essere chiamato il Santo della Medaglia Miracolosa. Basti pensare il suo grande movimento mariano a raggio mondiale, la Milizia dell’Immacolata, contrassegnato dalla Medaglia Miracolosa, che tutti i suoi membri hanno l’obbligo di portare indosso come distintivo.
“La Medaglia Miracolosa -diceva il Santo- è il segno esteriore della consacrazione all’Immacolata”.

– Anche Madre Teresa di Calcutta era una sosteni­trice instancabile della Medaglia Miracolosa: ne portava sempre numerose con sé e le distribuiva a tutti.
Teneva continuamen­te nelle sue mani oltre alla corona del Rosario, le Medaglie Miracolose della Vergine Maria di Rue du Bac – Parigi, per offrirle a quanti incontrava.

Tutto serve a chi ama. Vogliamo farlo anche noi questo piccolo apostolato di amore alla Madonna?

Grafica a cura di Costanza Cavallaro

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome