La Beata Vergine Maria introduce la Settimana Santa

A Gerusalemme, con la festa della Beata Vergine Maria Addolorata celebrata il 27 marzo all’altare del Calvario nella Basilica del Santo Sepolcro, sono iniziate le celebrazioni legate alla Settimana Santa.

Nel mondo intero, la Chiesa commemora la festa della Vergine Addolorata il 15 settembre, mentre al Santo Sepolcro, secondo lo Status Quo, si ricorda l’ultimo venerdì di Quaresima.

La Messa, preceduta dalle lodi, è stata celebrata da Padre Noel Muscat ofm, Presidente del Convento del Santo Sepolcro.

Per l’occasione si è cantato lo Stabat Mater, preghiera del XIII secolo attribuita al francescano italiano Jacopone da Todi. Il canto evoca il dolore di Maria per la crocifissione di suo Figlio: « La Madre addolorata stava in lacrime presso la Croce, su cui pendeva il Figlio. »

Nell’omelia, Fra Noel ha parlato del dolore provato dalla Madre presso la croce: « La Madre “stava”, non nel senso statico del termine, bensí nella perseveranza di una fede vigilante e operosa che non viene mai meno.

La spada del dolore, annunziata nel vaticinio di Simeone pronunziato al tempio, nel giorno in cui Maria si presentò come “vergine offerente”, qui, in questo luogo, sulla roccia nuda del Calvario, penetra l’anima di Maria facendo di lei la regina martyrum, il primo testimone qualificato dell’obbedienza di fede del Figlio al Padre ».

La Vergine è un segno di speranza e di fiducia nella fedeltà di Dio al Suo disegno di salvezza per noi. Come lei, anche noi siamo chiamati a obbedire con fiducia a Dio, nell’attesa del giorno glorioso dell’incontro con Gesù Risorto.

L’assemblea, era composta soprattutto da religiosi, religiose, parrocchiani e alcuni stranieri che vivono a Gerusalemme e partecipano abitualmente alle solennità francescane.

I presenti hanno approfittato degli ultimi momenti di calma in questo Luogo che tra pochi giorni accoglierà folle di pellegrini venuti a Gerusalemme per la Settimana Santa.

Fonte: Custodiae Terrae Sanctae

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024