Pubblicità
HomeNewsTerra Sancta et OriensLa Beata Vergine Maria introduce la Settimana Santa

La Beata Vergine Maria introduce la Settimana Santa

La Beata Vergine Maria introduce la Settimana SantaA Gerusalemme, con la festa della Beata Vergine Maria Addolorata celebrata il 27 marzo all’altare del Calvario nella Basilica del Santo Sepolcro, sono iniziate le celebrazioni legate alla Settimana Santa.

Nel mondo intero, la Chiesa commemora la festa della Vergine Addolorata il 15 settembre, mentre al Santo Sepolcro, secondo lo Status Quo, si ricorda l’ultimo venerdì di Quaresima.

La Messa, preceduta dalle lodi, è stata celebrata da Padre Noel Muscat ofm, Presidente del Convento del Santo Sepolcro.

Per l’occasione si è cantato lo Stabat Mater, preghiera del XIII secolo attribuita al francescano italiano Jacopone da Todi. Il canto evoca il dolore di Maria per la crocifissione di suo Figlio: « La Madre addolorata stava in lacrime presso la Croce, su cui pendeva il Figlio. »

Nell’omelia, Fra Noel ha parlato del dolore provato dalla Madre presso la croce: « La Madre “stava”, non nel senso statico del termine, bensí nella perseveranza di una fede vigilante e operosa che non viene mai meno. La spada del dolore, annunziata nel vaticinio di Simeone pronunziato al tempio, nel giorno in cui Maria si presentò come “vergine offerente”, qui, in questo luogo, sulla roccia nuda del Calvario, penetra l’anima di Maria facendo di lei la regina martyrum, il primo testimone qualificato dell’obbedienza di fede del Figlio al Padre ».

La Vergine è un segno di speranza e di fiducia nella fedeltà di Dio al Suo disegno di salvezza per noi. Come lei, anche noi siamo chiamati a obbedire con fiducia a Dio, nell’attesa del giorno glorioso dell’incontro con Gesù Risorto.

L’assemblea, era composta soprattutto da religiosi, religiose, parrocchiani e alcuni stranieri che vivono a Gerusalemme e partecipano abitualmente alle solennità francescane.

I presenti hanno approfittato degli ultimi momenti di calma in questo Luogo che tra pochi giorni accoglierà folle di pellegrini venuti a Gerusalemme per la Settimana Santa.

Fonte: Custodiae Terrae Sanctae

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome