Corpus et Salus

A Lourdes, il 2 Giugno, avvenne un grande miracolo: nelle piscine una corrente attraversa il corpo…

I miracoli di Lourdes sono eventi straordinari che sono stati attribuiti alla intercessione della Vergine Maria nel luogo di Lourdes, una città situata nel sud-ovest della Francia. Lourdes è diventata famosa in tutto il mondo per le apparizioni mariane che si dice siano avvenute nel 1858 a una giovane pastorella di nome Bernadette Soubirous.

Secondo la testimonianza di Bernadette, la Vergine Maria le sarebbe apparsa più volte nella grotta di Massabielle, vicino al fiume Gave. Durante le apparizioni, la Vergine avrebbe fatto diverse richieste a Bernadette, tra cui la richiesta di costruire una cappella sul sito delle apparizioni e di bere l’acqua di una sorgente che sarebbe scaturita dalla grotta. Questa sorgente è oggi nota come la “sorgente miracolosa di Lourdes”.

Fin dalle prime apparizioni, molte persone hanno riferito di esperienze di guarigione fisica e spirituale dopo aver visitato Lourdes e aver bevuto o fatto uso dell’acqua della sorgente. Queste esperienze di guarigione sono state considerate miracoli dalla Chiesa cattolica e sono state oggetto di indagini approfondite da parte del Bureau des Constatations Médicales di Lourdes, un’istituzione medica incaricata di esaminare i presunti miracoli.

Affinché un miracolo venga riconosciuto ufficialmente dalla Chiesa cattolica, devono essere soddisfatti diversi criteri rigorosi. Tra questi, ci deve essere una malattia o un disturbo medico documentato prima della presunta guarigione, la guarigione deve essere improvvisa, completa e inspiegabile secondo la scienza medica attuale, e deve essere stata richiesta l’intercessione della Vergine Maria.

Nel corso degli anni, la Chiesa ha riconosciuto diversi miracoli avvenuti a Lourdes. Attualmente, ci sono più di 70 miracoli ufficialmente riconosciuti, che sono stati una parte importante del processo di canonizzazione di santi legati a Lourdes.

Lourdes continua ad attirare milioni di pellegrini ogni anno, in cerca di grazie spirituali e fisiche. Il santuario di Lourdes è diventato un importante centro di pellegrinaggio e un luogo di speranza per molte persone afflitte da malattie e sofferenze.

La guarigione miracolosa di Evasio Ganora

Madonna di Lourdes

LA STORIA

Evasio Ganora era nato il 2 Marzo 1913 ed era residente a Casale Monferrato. La storia medica di questo agricoltore italiano è corta e folgorante.

Infatti, nel Dicembre 1949, questo uomo, padre di cinque figli, accusa i primi malori che gli impediscono di andare nei campi: affaticato da bruschi rialzi della temperatura, brividi, sudori, non ha più appetito ed ha il fiato corto. Nel gennaio 1950 viene ricoverato.

Il 21 febbraio dello stesso anno gli viene comunicato che è stato colpito dalla malattia di “Hodgkin”, vale a dire da un linfoma. Le sue condizioni sono disperate. Non gli restano che pochi mesi di vita.

LEGGI: Lourdes. Guarisce dolcemente dopo essere stata al santuario, poi…

A Lourdes

Lo ritroviamo a fine maggio alla partenza del pellegrinaggio per Lourdes organizzato dall’OFTAL della sua diocesi, pronto a sopportare il viaggio seppur costretto a stare coricato!

Il 2 Giugno, primo giorno del suo soggiorno a Lourdes, Evasio viene condotto alle piscine per un primo bagno nell’acqua della Grotta. Durante l’immersione, ha l’impressione di una corrente molto calda che gli attraversa il corpo.

Quando esce dal bagno, riesce ad alzarsi da solo e ritorna a piedi all’Accueil dove è alloggiato. L’indomani, quando il medico passa davanti al suo letto, si sorprende nel constatare un notevole miglioramento della sua salute. Evasio decide di recarsi alla Via Crucis, al Calvario des Espélugues.

Il terzo giorno si sente così bene che si mette al servizio degli “altri” ammalati sospingendoli in carrozzina.

Madonna di Lourdes @Pierre Vincent

Tornato a Casale, riprende la sua occupazione di coltivatore, senza la minima difficoltà.

Dopo numerose verifiche mediche, viene riconosciuto miracolato nel 1955, due anni prima di morire tragicamente travolto dal suo trattore.

Il miracolo, infatti, venne riconosciuto il 31 maggio 1955 da Mons. G. Angrisani, vescovo di Casale Monferrato. Fonte www.lourdes-france.org

Preghiera a Santa Bernadette, per chiedere una grazia alla Vergine di Lourdes

Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx  ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

Ultimi articoli

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024

Supplica ‘potente’ a San Marco Evangelista, da recitare oggi, 25 Aprile nella sua festa, per ottenere grazie!

Preghiera a San Marco Evangelista per invocarlo oggi, 25 aprile, nel giorno della sua festa Una bellissima e antica orazione…

25 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 25 Aprile: festa di San Marco, l’Evangelista del Leone (Vita e Preghiera)

San Marco, Evangelista: vita e preghiera San Marco evangelista è stato un discepolo dell'apostolo Paolo e, in seguito, di Pietro.…

25 Aprile 2024