Pubblicità
HomePapaboys Web TVInformativa del Presidente Conte alla Camera IN DIRETTA, LIVE TV

Informativa del Presidente Conte alla Camera IN DIRETTA, LIVE TV

Al via nell’aula della Camera l’informativa del premier Giuseppe Conte sull’emergenza Coronavirus. L’opposizione ha protestato perchè il premier non ha indossato la mascherina ma il presidente della Camera Roberto Fico ha ricordato la decisione dei capigruppo secondo i quali dai banchi del governo è rispettata la distanza di sicurezza e quindi si può non mettere la mascherina a differenza di quanto deciso nel caso in cui si parli dai banchi dei deputati.

Trasmissione in diretta streaming fornita dalla Camera dei deputati.

Stiamo affrontando un’emergenza che non ha precedenza nella storia repubblica, siamo costretti a riconsiderare modelli di vita, a rimeditare i nostri valori, a ripensare il nostro modello di sviluppo. Sono giorni in cui è vivace il dibattito, anche critico, sulle decisioni assunte. La vivacità rileva la forza e la vitalità del nostro sistema democratico”, dice il premier nell’informativa alla Camera.

Test e possibilità di nuove misure in caso di aumenti di contagi“Nel mese di maggio – ha quindi spiegato il premier – si procederà ad effettuare 150mila test sierologici, un campione verrà selezionato dall’Istat. Dovremo essere pronti a misure tempestive, anche restrittive” in caso di nuova crescita dei contagi. “Misure che potranno essere mirate su specifici territori”.

“Governo ha basato tutte le sue decisioni su conoscenze scientifiche”Conte ha quindi spiegato la modalità con cui l’esecutivo si è mosso nella scelta delle misure per contenere il contagio, sottolineando che “il governo ha adottato da subito un indirizzo di merito e di metodo che prevede un costante confronto con il Cts” in modo da seguire “un principio di conoscenza scientifica nelle sue decisioni”.

 

“Illegittime iniziative enti locali”Conte si è poi dimostrato fermo nella presa di posizione contro le misure prese autonomamente da alcune Regioni, come la Calabria e la sua scelta di riaprire ristoranti e bar con tavoli all’aperto. “Non ci sarà un piano rimesso a iniziative improvvide di singoli enti locali ma basato su rilevazioni scientifiche. Iniziative che comportino misure meno restrittive non sono possibili, perché in contrasto con le norme nazionali, quindi sono da considerarsi a tutti gli effetti illegittime”.

Puoi leggere anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome