Home News Res Publica et Societas Incubo focolai di coronavirus in Italia: sono 925 le zone dove crescono...

Incubo focolai di coronavirus in Italia: sono 925 le zone dove crescono i contagi. Giovani sotto scacco

I casi aumentano, l’Europa chiude, l’allerta tra gli esperti cresce, ma sulle discoteche ancora si discute. La situazione dei contagi – riporta come notizia principale di oggi il quotidiano on line Leggo – in Italia torna a far preoccupare dopo l’incremento dei casi a fronte di una diminuzione del numero dei tamponi. La maggior parte dei nuovi contagiati sono giovani e questo è dovuto alla caratteristica dei nuovi focolai.




coronavirus.discoteche
coronavirus.discoteche

A marzo il virus aveva colpito appena l’1,2% dei minorenni, oggi il 13%. Gli under 50 corrispondevano al 23,2% dei contagiati, oggi costituiscono la stragrande maggioranza dei nuovi casi (67,7%). Molti sono i casi di importazione da Spagna, Grecia, Malta e Croazia e molti sono asintomatici e giovani, ma questo non significa che bisogna abbassare la guardia secondo gli esperti.

Rodolfo Punzi, direttore del Dipartimento di malattie infettive e urgenze infettivologiche dell’ospedale Cotugno di Napoli: «Una persona più giovane, mediamente, ha uno stato di salute migliore. Il terreno di partenza aggredito dal Sars-CoV-2, dunque, è più propenso a fronteggiare l’infezione», spiega a La Stampa e prosegue: «Dopo sei mesi di conoscenza del Covid-19 possiamo dire che il suo decorso è più grave negli anziani a causa delle comorbidità spesso già presenti nel momento in cui si manifesta la nuova malattia».


Secondo l’Istituto superiore di sanità, attualmente i focolai di infezione attivi in Italia sono 925, di cui 225 «accesi» nell’ultima settimana. La maggior parte di questi focolai si sono accesi a seguito della frequentazione di locali notturni all’interno dei quali non vengono mantenute le distanze di sicurezza, non si indossano le mascherine e si creano situazioni di pericoloso aggregamento. Solo ora si sta avendo una stretta sulle regole, sperando non sia troppo tardi, oggi 15 agosto per molte regioni sarà l’ultimo giorno di apertura delle discoteche. Cosa succederà in seguito si saprà solo nei prossimi giorni.

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità

I nostri social

305,086FansLike
19,126FollowersFollow
9,776FollowersFollow
1,990SubscribersSubscribe

News recenti

Sarà beatificata Gaetana Tolomeo, detta Nuccia

Papa Francesco beatificherà Nuccia, la donna che ha vissuto con fede...

Gaetana Tolomeo, detta Nuccia, sarà presto beata Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare i Decreti riguardanti cinque prossimi nuovi...