Pubblicità
HomeNewsFamilia et MensIncontro della famiglie a Filadelfia nel 2015: si spera nella presenza di...

Incontro della famiglie a Filadelfia nel 2015: si spera nella presenza di Francesco

1559935_Articolo - CopiaSi è tenuta questa mattina in Sala Stampa vaticana, la conferenza stampa di presentazione della preparazione all’VIII Incontro mondiale delle Famiglie che si svolgerà a Filadelfia, negli Stati Uniti, dal 22 al 27 settembre dell’anno prossimo. Alla conferenza hanno preso parte l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente del dicastero per la Famiglia, l’arcivescovo Joseph Chaput, arcivescovo di Filadelfia e una famiglia della città americana impegnata nella vita della Chiesa locale. Il servizio è di Alessandro Gisotti per la Radio Vaticana

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’Incontro Mondiale delle Famiglie. Così l’arcivescovo di Filadelfia, mons. Joseph Chaput, ha sintetizzato la trepidazione con la quale si attende, o meglio si sta preparando, il grande evento del settembre 2015. Il presule non ha poi nascosto la grande speranza che è nel cuore di tutti a Filadelfia:

“We sincerely hope for a visit from the Holy Father. …
Speriamo fortemente che il Santo Padre venga da noi. L’evento dell’anno prossimo diventa più reale, con il passare di ogni ora. Filadelfia ha profonde radici religiose e Papa Francesco è molto amato, sia all’interno sia all’esterno della Chiesa cattolica negli Stati Uniti. Quindi, come ho già detto in altra occasione, sono previsti tra i 10 mila e i 15 mila partecipanti da tutto il mondo, al Congresso sulla famiglia. Una Messa celebrata dal Papa potrebbe facilmente richiamare oltre un milione di persone …”.

L’arcivescovo Chaput ha quindi ricordato il tema dell’Incontro, “L’amore è la nostra missione, la famiglia è viva”, ed ha sottolineato che è stato preparato un testo di catechesi sui temi forti riguardanti la famiglia. Il presule ha inoltre rammentato i due patroni dell’evento: San Giovanni Paolo II, che proprio 20 anni fa, dava vita agli Incontri mondiali delle Famiglie e Santa Gianna Beretta Molla, esempio straordinario di madre e moglie cristiana. Alla conferenza stampa era presente anche la famiglia Riley di Filadelfia, impegnata nei preparativi dell’Incontro.

Il servizio integrale sul sito della Radio Vaticana

http://it.radiovaticana.va/news/2014/09/16/presentazione_incontro_mondiale_famiglie_filadelfia/1106638

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome