Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaIn paradiso le anime pregano per tutti noi / Editoriale di Padre...

In paradiso le anime pregano per tutti noi / Editoriale di Padre Livio Fanzaga su Radio Maria

In paradiso le anime pregano per tutti noi / Editoriale di Padre Livio Fanzaga su Radio Maria

.
padre-livio

Cari amici la Chiesa gloriosa in paradiso, benché  il suo sguardo sia fisso in Dio, non dimentica affatto la Chiesa pellegrinante sulla terra e quella che si purifica nel purgatorio. Un unico vincolo di amore unisce tutti coloro che si sono aperti alla grazia della redenzione. Gli angeli e i beati partecipano attivamente all’opera della salvezza che Gesù Cristo ha realizzato, ma che ogni uomo deve fare propria con la sua libera volontà .


Sulla terra, fino alla fine dei secoli, si combatte l’interminabile battaglia che vede, da una parte, la Donna vestita di sole e, dall’altra, il dragone infernale. Gli uomini sono al centro di questo combattimento spirituale e ognuno ne determina l’esito con la salvezza o la perdizione della propria anima. I beati non si limitano certo ad osservare passivamente lo scenario drammatico della storia umana. Essi, con Cristo e la Vergine Maria, partecipano attivamente per orientarne le sorti.

paradiso

Ciò avviene in primo luogo con la preghiera di intercessione a favore dei fratelli che sono esposti alle insidie, alle seduzioni e alle persecuzioni del mondo e del maligno. In unione con Cristo, che intercede incessantemente presso il Padre ( cfr Eb 7,25) e alla Vergine Maria, la moltitudine degli eletti accompagna le vicende della Chiesa e di ogni singola anima con la preghiera di intercessione.

Gesù stesso sottolinea questa partecipazione corale del cielo alle vicende spirituali degli uomini: “Io vi dico: così vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione” ( Lc 15, 7).

Vostro Padre Livio

PER APPROFONDIRE GLI INTERESSANTI COMMENTI DI PADRE LIVIO, QUI

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome