Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasIl vulcano del Guatemala spazza via la vita. Ma la speranza no....

Il vulcano del Guatemala spazza via la vita. Ma la speranza no. Coperta dalle ceneri Lei ora è salva

La piccolina, ricoperta di polvere, è stata trasportata assieme al resto della famiglia all’ospedale nazionale di Escuintla

Un piccolo miracolo è riemerso dalle ceneri del Vulcano Fuoco, in Guatemala, la cui eruzione ha causato secondo gli ultimi bilanci 75 morti e 200 dispersi. Si tratta di una bambina di pochi mesi, ritrovata dai soccorritori all’interno di una casa.

Tra loro, il primo ad accorgersi della bambina è stato l’agente Erick Perez: “Ho sentito la ragazza piangere e sono riuscito a raggiungerla. Sono stato fortunato. Poi l’ho data ai miei colleghi e ho aiutato il resto della famiglia”, ha raccontato a BBC Mundo. La piccola, ricoperta di polvere e subito avvolta con un coperta, è stata trasportata all’ospedale nazionale di Escuintla. Una storia di speranza in mezzo alla catastrofe che in questi giorni sta mettendo in ginocchio il paese. La dimostrazione che sopravvivere all’inferno è comunque possibile.

A soldier rescues a girl from a hole in an area affected by the eruption of Fuego volcano in Escuintla, Guatemala June 3, 2018, in this still image taken from a video obtained from social media. MANDATORY CREDIT. National Civil Police Guatemala/via REUTERS THIS IMAGE HAS BEEN SUPPLIED BY A THIRD PARTY. NO RESALES. NO ARCHIVES MANDATORY CREDIT.

Intanto però, le ricerche dei dispersi continuano, in condizioni che rimangono ancora di massimo rischio: “Sottoterra, a circa 20 centimetri, ci sono ancora 300 gradi”, ha spiegato il soccorritore Ivan Mazariegos. Interi centri abitati sono ricoperti di cenere. Il vulcano è a meno di 10 miglia da Antigua Guatemala – una città di oltre 45.000 persone – e 25 miglia a sud ovest della capitale del paese, Città del Guatemala. Ma ora, grazie al ritrovamento della bambina, i volontari e i cittadini sanno che la leggenda dell’Araba Fenice può talvolta diventare realtà.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome