Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi,14 Aprile 2024: San Pietro, il domenicano di poveri...

Il Santo di oggi,14 Aprile 2024: San Pietro, il domenicano di poveri e pescatori (Preghiera)

La Chiesa ricorda oggi, 14 aprile, San Pietro Gonzales, Domenicano

Oggi ricordiamo San Pietro González, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori, che si adoperò nel dare aiuto ai poveri, specialmente marinai e pescatori.

La vita

Pedro González nasce ad Astorga (Spagna) il 9 Marzo 1190, dalla nobile famiglia spagnola di Frómista, nipote del vescovo di Palencia; fin da giovane fu canonico dell’omonima cattedrale.

Viveva nel lusso e negli agi della ricchezza, ma un giorno un’incidentale caduta da cavallo lo gettò in una pozzanghera facendogli subire così le risate dei presenti; questo fatto apparentemente insignificante permise a Pietro di sentire l’inconsistenza e la vanità delle cose e del successo mondano, portandolo a desiderare una vita austera e religiosa: si fece frate ed entrò nell’Ordine domenicano.

San Pietro Gonzales, Domenicano
San Pietro Gonzales, Domenicano

Fu confessore di Ferdinando III di Castiglia, che lo portò con sé durante le battaglie contro i Mori nella reconquista.

Si dedicò principalmente ai poveri e fu un instancabile predicatore, convertì ed istruì molti uomini e marinai e pescatori della Galizia che lo invocano ancora oggi come loro protettore con il nome di san Telmo.

LEGGI ANCHE: La devozione e recita della ‘Coroncina di Gesù Bambino’

La morte

Muore a Tui, in Galizia, il 14 aprile 1246; il suo corpo è conservato in una speciale cappella della locale cattedrale.

Fu beatificato nel 1254 da papa Innocenzo IV e il culto fu confermato nel 1741 da papa Benedetto XIV. Viene considerato patrono dei marinai e dei pescatori spagnoli e portoghesi.

La diocesi di Tui-Vigo, che lo venera come patrono, ha intrapreso un processo formale di canonizzazione di Pedro González Telmo. Nel 2016 le confraternite di Tui, Porto e Frómista si unirono per richiedere la sua canonizzazione a papa Francesco, che risiedette nel quartiere di San Telmo a Buenos Aires. (Fonte it.wikipedia.org)

LEGGI ANCHE: L’invito della Madonna: ‘Non giudicate nessuno, il Padre Celeste giudicherà tutti’

Preghiera a San Pietro

O Signore fa che per l’intercessione a San Pietroi e dei tuoi santi, l’umanità ritorni alla pratica della fede cristiana per una nuova evangelizzazione di questo terzo millennio a lode e gloria del tuo nome ed il trionfo della Chiesa. Amen.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome