Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 9 Settembre 2019 San Gorgonio di Roma, Martire

Il Santo di oggi 9 Settembre 2019 San Gorgonio di Roma, Martire

Il Santo di oggi, lunedì 9 Settembre 2019 San Gorgonio di Roma, Martire

.
Oggi 9 Settembre 2019 la Chiesa ricorda San Gorgonio, militare romano divenuto martire…

San Gorgonio Martire

Gorgonio di Roma, in lingua francese Gorgon o Gourgon, è stato un militare romano, martire durante le persecuzioni di Diocleziano; è venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

La vita

Gorgonio era un ufficiale della corte di Diocleziano, si convertì al cristianesimo e si rifiutò, come il compagno d’armi, Doroteo di Nicomedia, di rinnegare la propria fede. I due furono torturati e messi a morte nei primi anni del IV secolo.

I loro corpi vennero inumati nella necropoli “Ai due allori”, lungo la via Labicana a Roma. Luogo attestato già dall’anno 354. Nel IV secolo papa Damaso scrisse dei versi in onore di Gorgonio martire.

Una prima traslazione del suo corpo avvenne a cura del vescovo Crodegango di Metz, che avrebbe avuto in dono le reliquie da papa Paolo I. Ritornato in Lorena intorno al 765, Crodegango le portò nell’abbazia di Gorze.

Nell’XI secolo esse vennero traslate da Gorze presso l’abbazia di Saint-Arnould, anch’essa vicino a Metz.

San Gorgonio Martire

Nell’alto Medioevo si è fatta un po’ confusione tra la sua vicenda terrena e quella di un Gorgonio martire a Nicomedia. Ma fu comunque Gorgonio di Roma a godere di un di un culto tanto diffuso in diversi luoghi d’Europa, dove si credeva di custodire le sue reliquie.

La sua memoria liturgica cade il 9 settembre. È il santo patrono di Civitella d’Agliano.

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome