Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 9 Febbraio: Santa Apollonia, la martire invocata per...

Il Santo di oggi 9 Febbraio: Santa Apollonia, la martire invocata per il mal di denti (Preghiera)

La Chiesa ricorda Santa Apollonia (Vergine e Martire)

Commemorazione di Santa Apollonia, vergine e martire, che dopo molte e crudeli torture ad opera dei suoi persecutori, rifiutandosi di proferire parole sacrileghe, preferì essere mandata al rogo piuttosto che rinnegare la fede.

La vita

Apollonia nasce ad Alessandria (Egitto) agli inizi del III secolo e fin da piccola venne educata alla religione cristiana. Accesa di ardente amore per Gesù, decise di darsi interamente a Lui, facendo voto di perpetua verginità. 

Quando uscì il decreto di persecuzione contro i cristiani, Apollonia donò tutti i suoi averi in favore dei cristiani e si adoperò con ogni mezzo nell’esortare i futuri martiri a non rinnegare la fede in Cristo, perchè c’era la speranza del gran premio del Cielo. 

«Pensate, diceva, che è breve il patire, ma il gaudio sarà eterno!».

Ma questa sua missione ovviamente non durò a lungo perchè venne scoperta: accusata al prefetto della provincia come cristiana, viene subito arrestata e rinchiusa in una orrenda prigione, dove passò una notte. 

LEGGI ANCHE: Supplica per invocare l’intercessione di Santa Rita in questo tempo di Coronavirus

Il martirio

Il giorno dopo, venne presentata al prefetto ed interrogata sulla sua fede. «Sono cristiana e adoro il vero Dio», rispose francamente Apollonia. Ma questa sincera confessione le costò la vita: le furono subito rotti tutti i denti e fu condannata ad essere bruciata viva.

In breve venne preparata una grande catasta di legna, e tra una numerosa folla di pagani venne condotta al luogo del martirio. Una grande serenità traspariva dal volto di Apollonia: ciò spinse il prefetto a farle altre interrogazioni e a prometterle gli onori e beni del mondo. Ma essa invariabilmente rispondeva: «Sono cristiana; breve è il patire, ma eterno è il gaudio». 

Appiccato il fuoco al rogo, venne nuovamente interrogata. Apollonia non rispose e stette un istante in preghiera. Volto pertanto lo sguardo al Cielo si ricordò che Gesù l’attendeva.

E così, spinta da questo pensiero, si gettò da se stessa tra le fiamme. In breve il sacrificio fu consumato, e lo spirito suo, sciolto dal corpo, se ne volò al suo Celeste Sposo a ricevere la doppia corona della verginità e del martirio. Era il 249 d.C.. Venne poi eretta in Roma una chiesa in suo onore.

Viene invocata come protettrice contro il mal di denti. La sua festa sin dall’antichità si celebra il 9 Febbraio. (Fonte www.santiebeati.it Autore: Antonio Borrelli)

Santa Apollonia
Santa Apollonia

Preghiera a Santa Apollonia

O gloriosa Santa Apollonia, per quell’acutissimo dolore che voi soffriste quando, per ordine del tiranno, vi furono strappati i denti che tanto aggiungevano di decoro al vostro angelico volto, otteneteci dal Signore la grazia di essere sempre liberati da ogni molestia relativa a questo senso, o per lo meno soffrirla costantemente con imperturbabile rassegnazione.

E per quello inaudito coraggio con cui al primo impulso dello spirito santo, vi slanciaste spontaneamente in mezzo al fuoco, senza che i carnefici vi trascinassero dentro, otteneteci dal Signore la grazia di secondare prontamente le divine ispirazioni e di sostenere, non solo con rassegnazione, ma ancora con allegria tutte le croci che egli si degnerà di inviarci. Amen.

Gloria al Padre…

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome