Il Santo di oggi 5 Luglio 2019 Santa Marta, Madre di San Simeone

Sul monte Mirabile in Siria, santa Marta, madre di san Simeone Stilita il Giovane.

Santa Marta (Madre di San Simeone)

La vita

Nata ad Antiochia all’inizio del sec. VI, Marta, benché avesse fatto voto di verginità, sposò Giovanni, originario di Edessa, per obbedire ai genitori ed in seguito ad una rivelazione di San Giovanni Battista il quale le avrebbe annunciato anche il nome del figlio che sarebbe nato da lei.

Essendole morto il marito dopo qualche anno, ella si dedicò con zelo alla formazione cristiana del figlio Simeone, nato nel 520, che doveva poi divenire celebre per la sua vita e la sua attività sul Monte Ammirabile presso Antiochia.

Nel secolo successivo un autore, probabilmente un monaco del convento di S. Simeone, scrisse una Vita di Marta che supera, nell’immaginar meraviglie, la Vita stessa del figlio che apparirà più tardi. Lo scritto è ricco soprattutto di luoghi comuni sulle sue virtù, di continue apparizioni di San Giovanni Battista e di angeli, oltre che di numerosi miracoli. L’autore fa compiere alla santa azioni inverosimili e tra l’altro la presenta recante una croce in testa alla processione, durante l’istallazione ufficiale del figlio sulla colonna.

Un angelo le annunciò con un anno di anticipo la data della sua morte ed ella ne informò Simeone e gli chiese di essere sepolta nel cimitero degli stranieri a Daphne, presso Antiochia. Morì il 5 Luglio 551 e per i funerali fu rispettata la sua volontà.

Santa Marta (Madre di San Simeone)

Avvertito della morte della madre, Simeone mandò a ricercare il corpo di lei e lo fece seppellire nell’abside della Chiesa della Santisima Trinità a destra della sua colonna. Ma Marta gli apparve per chiedergli di costruirle un sepolcro nella parte meridionale della chiesa, dove fu costruita una cappella nella quale fu trasferito il corpo con grande solennità e dove avvennero molti miracoli.

Fonte www.santiebeati.it

Autore: Raymond Janin

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome