Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 27 Settembre 2019 San Vincenzo de' Paoli, Fondatore

Il Santo di oggi 27 Settembre 2019 San Vincenzo de’ Paoli, Fondatore

Oggi venerdì 27 Settembre 2019 la Chiesa ricorda San Vincenzo de’ Paoli, sacerdote e fondatore

.
San Vincenzo de' Paoli

Patronato: Società caritatevoli

Etimologia: Vincenzo = vittorioso, dal latino

San Vincenzo de’ Paoli, nome originale Vincent de Paul (Pouy, 24 aprile 1581; † Parigi, 27 settembre 1660), è stato un sacerdote e fondatore francese. Ispiratore di numerose congregazioni religiose (Lazzaristi, Figlie della Carità, Dame della Carità, Società San Vincenzo De Paoli).

La vita

Nasce il 24 Aprile 1581 in una famiglia contadina a Pouy, un borgo contadino presso Dax (Francia). Grazie ad un ricco avvocato della zona riesce a studiare teologia a Tolosa. Viene ordinato sacerdote il 23 settembre 1600. Nel 1605, mentre viaggiava su una nave da Marsiglia a Narbona, viene catturato dai pirati turchi e venduto come schiavo a Tunisi.


Venne liberato due anni dopo dal padrone, che era riuscito a convertire al cristianesimo.

Entrò a corte come cappellano ed elemosiniere di Margherita di Valois. Fu poi curato a Clichy, dove mise da parte le preoccupazioni materiali e di carriera e si dedicò intensamente all’insegnamento del catechismo e soprattutto all’aiuto agli infermi ed ai poveri. Fondamentale per la sua maturazione spirituale fu il suo incontro con Francesco di Sales.

LEGGI: Preghiera da recitare oggi per chiedere l’intercessione a San Vincenzo de Paoli

Nel 1613 entrò come precettore al servizio dei marchesi di Gondi (il marchese era governatore generale delle galere): grazie al sostegno economico dei suoi protettori, Vincenzo de’ Paoli riuscì a moltiplicare le iniziative caritatevoli a favore dei diseredati e dei bambini abbandonati. Su richiesta della marchesa, che intendeva migliorare le condizioni spirituali dei contadini dei suoi possedimenti, nel 1625 formò un gruppo di preti specializzati nell’apostolato rurale (primo nucleo della Congregazione della Missione, i cui membri vennero poi detti Lazzaristi).

San Vincenzo de' Paoli

Nel 1633, con l’assistenza di Luisa di Marillac, riorganizzò le confraternite assistenziali fino ad allora fondate nella Compagnia delle Figlie della Carità. Le sue opere di carità divennero tanto celebri che Luigi XIII di Francia lo scelse come suo consigliere. Si allontanò dalla corte per divergenze con il cardinale Mazzarino e continuò a dedicarsi all’assistenza ai poveri anche durante la lotta della Fronda. Muore a Parigi il 27 settembre 1660.

Curiosità

La sua opera ispirò Giuseppe Benedetto Cottolengo, fondatore della Piccola Casa della Divina Provvidenza.

Il culto

Papa Benedetto XIII lo ha proclamato beato il 21 agosto 1729. È stato canonizzato il 16 giugno 1737 da papa Clemente XII.

Fino al 1969, la memoria liturgica del san Vincenzo de’ Paoli era celebrata il 19 luglio, ma papa Paolo VI ne ha spostato la festa al 27 settembre. Fonte it.cathopedia.org

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome