Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 27 Ottobre: Beato Salvatore, Frate. Vita e Martirio

Il Santo di oggi 27 Ottobre: Beato Salvatore, Frate. Vita e Martirio

Oggi la Chiesa ricorda il Beato Salvatore Mollar Ventura

A Valencia in Spagna, beato Salvatore Mollar Ventura, religioso dell’Ordine dei Frati Minori e martire, che, durante la persecuzione contro la fede, come fedele discepolo, nel sangue di Cristo meritò di ottenere la salvezza.

LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda Sant’Evaristo. Ecco la preghiera

La vita

Salvador Mollar Ventura nasce il 27 Marzo 1896 a Manises vicino Valencia (Spagna). È stato battezzato due giorno dopo con il nome di Juan Bautista.

La sua famiglia era povera, umile e semplice, ma onorata e profondamente cristiana: suo padre era un grande lavoratore. 

Già prima di entrare nell’Ordine Francescano egli era assai impegnato nella sua parrocchia: partecipava all’Adorazione Notturna ed era membro della Conferenza di San Vincenzo; la domenica era impegnato nell’insegnamento del catechismo e nel recitare il Rosario insieme ai suoi allievi.

Diventa francescano

All’età di 25 anni chiese di essere ammesso tra i Frati Minori come frate laico. Vestì dunque l’abito francescano il 20 gennaio 1921 nel convento di Santo Spirito del Monte, presso Gilet-Valencia. Emise poi la professione semplice il 22 gennaio 1922 ed infine la professione solenne il 25 gennaio 1925.

Visse quasi sempre nei conventi di Santo Spirito del Monte e di Benisa, dove esercitò con cura e precisione, insieme con pietà e devozione, l’incarico di sacrestano.

Come religioso degno seguace di San Francesco, fra’ Salvador si distinse per l’umiltà, l’obbedienza e lo spirito di sacrificio. Sempre allegro, gioviale ed ottimista, seppe affrontare ogni avversità con rassegnazione, compiendo in tutto la volontà di Dio.

Sua madre diceva di lui: “Io ho una lampada sempre accesa davanti al Santissimo Sacramento: è mio figlio”.

Allo scoppio della guerra civile spagnola, è costretto dagli eventi ad abbandonare il convento di Benisa, rifugiandosi per alcuni giorni in casa di pii benefattori.

Dopodiché, per non compromettere la famiglia amica che lo aveva ospitato, cercò rifugio a Manises dalla sua famiglia.

Beato Salvador Mollar Ventura: vita e martirio
Beato Salvatore Mollar Ventura: vita e martirio (vocazionifrancescane.org)

La morte

Qui il 13 ottobre 1936 fu catturato ed imprigionato nel convento della Madri Carmelitane di Manises, trasformato in carcere.

Viene fucilato in odio alla fede cristiana nella notte tra il 27 ed il 28 ottobre 1936 presso Picadero de Paterna, nei pressi di Valencia. Nel cimitero municipali di quest’ultima trovarono poi riposo i suoi resti mortali.

Salvador Mollar Ventura e tre suoi confratelli appartenenti all’Ordine dei Frati Minori furono beatificati l’11 marzo 2001 da Papa Giovanni Paolo II con un gruppo composto complessivamente di ben 233 martiri della medesima persecuzione.

(Fonte santiebeati.it – Autore: Fabio Ardino)

Redazione Papaboys

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome