Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 26 Dicembre: Beato Secondo Pollo, il sacerdote innamorato...

Il Santo di oggi 26 Dicembre: Beato Secondo Pollo, il sacerdote innamorato del Rosario. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda il Beato Secondo Pollo

Il Beato Secondo Pollo è stato un presbitero e cappellano militare italiano degli alpini, medaglia d’argento al valor militare.

LEGGI: Michelina è stata miracolata a Pompei «Ho sentito un bruciore e un intenso profumo di fiori»

La vita

Secondo Pollo, nasce il 2 gennaio 1908 da Carlo e da Maddalena Ottino, a Caresanablot (Piemonte). Dai genitori impara la laboriosità, il sacrificio, le prime preghiere e si distingue per la sua assiduità alle sacre funzioni, nonostante la distanza dalla Parrocchia.

A undici anni entrò nel seminario diocesano di Vercelli, quindi prosegue gli studi di teologia a Roma nel Seminario Lombardo, ricevette gli ordini minori fino al diaconato.

Il 15 agosto 1931 diventa sacerdote, l’Arcivescovo di Vercelli Mons. Montancili lo nomina professore di Filosofia nel Seminario Maggiore e Assistente Ecclesiastico Diocesano della gioventù maschile di Azione Cattolica.

La devozione più tenera, l’amore più sincero, la cura più assidua, l’ebbe per l’Eucarestia come sacrificio e come Sacramento.

Il 7 dicembre 1941 don Pollo è nominato Tenente Cappellano del Battaglione Alpino ‘Val Chisone’ e parte per la zona di guerra del Montenegro (Albania), dove trova la morte il 26 dicembre dello stesso anno, colpito da fuoco nemico mentre soccorreva un soldato ferito.

Coloro che lo soccorsero testimoniano che affrontò la morte in perfetta conoscenza, stringendo calmo fra le sue mani la Corona del Rosario e affidandosi per l’ultima volta alla Beata Vergine Maria, lo sentirono pregare con un filo di voce: ‘Vado con Dio, che è tanto buono’.

Don Secondo Pollo è stato beatificato dal Papa Giovanni Paolo II il 23 maggio 1998.

La vita di questo grande Sacerdote ci deve far riflettere e ricordare che quando si ha fede neppure la morte fa paura. La Fede di questo grande prete ci deve far innamorare sempre di più del Santo Rosario che non è una ‘pia pratica’ qualsiasi, non è una pratica religiosa per ‘fanatici’ e non è una forma di orazione per bigotti ma, come disse Papa Benedetto XVI, è ‘preghiera contemplativa’. – Fonte cristoviveinme.over-blog.org

Preghiera

O Dio,
che, per il nutrimento spirituale
del tuo popolo.
hai colmato di bontà e carità
il Beato Secondo, sacerdote,
concedi a noi, per sua intercessione,
di giungere a contemplare
la tua gloria.

Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Guarda un video sul nostro canale:

Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome