Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo del 24 Ottobre: Sant'Antonio Maria Claret, il prete degli angeli....

Il Santo del 24 Ottobre: Sant’Antonio Maria Claret, il prete degli angeli. Preghiera per una grazia

Oggi la Chiesa ricorda Sant’Antonio Maria Claret

Antonio María Claret y Clará, in catalano Antoni Maria Claret i Clarà, è stato un arcivescovo cattolico e missionario spagnolo, fondatore delle congregazioni dei Missionari Figli del Cuore Immacolato di Maria e delle Religiose di Maria Immacolata: è stato proclamato santo da papa Pio XII nel 1950.

La vita

Nasce il 23 dicembre 1807 a Sallent (Spagna) da una famiglia profondamente cristiana di tessitori catalani con dieci figli. Si distinse presto per la devozione alla Vergine Maria e all’Eucarestia.

Spesso con la sorella si recava nel vicino Santuario e recitava devotamente il Santo Rosario. Maria gradiva quest’omaggio. Si dice infatti che una volta fu salvato dalla Vergine mentre i flutti del mare stavano per inghiottirlo.

Le buone doti d’animo coltivate per mezzo di una accurata educazione familiare maturarono in lui la vocazione al sacerdozio. Con una volontà tenace e costante seppe superare gli ostacoli.

Tra un’occupazione e l’altra trovava il tempo per applicarsi agli studi del latino.  Il 13 giugno 1835 diventa sacerdote.

Va’ a Roma nel 1839 e si rivolge a Propaganda Fide (il dicastero vaticano che si occupa delle missioni) per essere inviato come missionario in qualsiasi parte del mondo. Ma qui riesce solo a fare un corso di esercizi spirituali con un gesuita che lo indirizza verso la Compagnia di Gesù. Entra come novizio tra i Gesuiti, ma dopo pochi mesi deve tornare in patria perché malato.

Per sette anni predica numerosissime missioni popolari in tutta la Catalogna e le isole Canarie conquistando un’immensa popolarità, anche come taumaturgo (compieva miracoli). Riusciva a mettere insieme la gente dando vita ad associazioni e gruppi.

Nel 1849 fonda una Congregazione apostolica: i Figli dell’Immacolato Cuore di Maria Oggi anche conosciuti come Missionari Clarettiani (ordine di grandi uomini di fede e anche numerosi martiri, ndr).

Arcivescovo di di Santiago di Cuba

Nominato nel 1849 arcivescovo di Santiago di Cuba (all’epoca appartenente alla corona di Spagna), arriva in diocesi nel febbraio di 1851.

Nel suo strenuo lavoro apostolico affronta i gravi problemi morali, religiosi e sociali dell’Isola: concubinato, povertà, schiavitù, ignoranza, ecc., ai quali si aggiungono due calamità che colpiscono la popolazione: epidemie e terremoti.

Ripercorre la sua vasta diocesi per ben quattro volte missionando instancabilmente con un gruppo di santi missionari.

Sant'Antonio Maria Claret
Sant’Antonio Maria Claret, 24 Ottobre (it.zenit.org)

Le sue preoccupazioni pastorali si riversano anche in gran parte nel potenziamento del seminario e nella riformazione del clero. Nell’ambito sociale, promuove l’agricoltura, anche con diverse pubblicazioni e creando una fattoria-modello a Camagüey.

Oltre a questo istituisce in ogni parrocchia una cassa di risparmio, opera pioniera in America Latina. Promuove l’educazione cercando Istituti religiosi e fondando egli stesso, insieme alla Venerabile Maria Antonia Paris, la congregazione delle Religiose di Maria Immacolata (Missionarie Clarettiane).

La sua strenua fortezza nel difendere i diritti della Chiesa e i diritti umani li crea numerosi nemici tra i politici e i corrotti. E così subisce minacce e attentati, tra i quali uno ad Holguin, dove viene gravemente ferito al volto.

Nel 1857 la regina lo richiama a Madrid come suo confessore. In questa tappa continua ad annunziare il Vangelo nella capitale e in tutta la penisola.

LEGGI: Devozione agli Angeli. Sant’Antonio Claret ne era innamorato: lo hanno salvato e miracolato svariate volte

La morte e il culto

Essendo così legato alla monarchia spagnola, però, ne seguirà le sorti: nel 1868 Antonio è esiliato con la regina a Parigi, dove prosegue le sue predicazioni.

Successivamente partecipa a Roma al concilio Vaticano I dove difende con ardore l’infallibilità del Romano Pontefice.

In seguito all’insurrezione del 1869, seguì nel suo esilio la regina: trascorse i suoi ultimi giorni nel monastero cistercense di Fontfroide, nei pressi di Narbona, dove si spense nel il 24 ottobre 1870.

Sulla tomba vengono scolpite le parole di papa Gregorio VII: “Ho amato la giustizia e odiato l’iniquità, per questo muoio in esilio“.

Il suo corpo si venera nella Casa Madre dei Clarettiani a Vic (Barcellona).

L’8 maggio 1950, Pio XII lo proclama santo, e dice del Claret: “spirito grande, sorto come per appianare i contrasti: poté essere umile di nascita e glorioso agli occhi del mondo; piccolo nella persona però di anima gigante; modesto nell’apparenza, ma capacissimo d’imporre rispetto anche ai grandi della terra; forte di carattere però con la soave dolcezza di chi sa dell’austerità e della penitenza; sempre alla presenza di Dio, anche in mezzo ad una prodigiosa attività esteriore; calunniato e ammirato, festeggiato e perseguitato. E tra tante meraviglie, quale luce soave che tutto illumina, la sua devozione alla Madre di Dio“.

(Fonte santiebeati.it – Autore: P. Jesús Bermejo, CMF)

Preghiera

Signore, che hai fatto di Sant’ Antonio Maria Claret, nostro Padre, uno zelante apostolo della gloria di Dio e della salvezza degli uomini, concedici la stessa carità ardente che infiammava il suo cuore affinché continuiamo con intensità ed efficacia la sua opera apostolica.

Fa che i suoi figli si moltiplichino per dilatare il Regno del Signore, e che nel momento della nostra morte meritiamo di essere riconosciuti “servi fedeli” di Cristo e del Vangelo. Amen.

Oppure:

Glorioso santo oggi ti eleggo
a mio speciale patrono:
sostieni in me la Speranza,
confermami nella Fede,
rendimi forte nella Virtù.

Aiutami nella lotta spirituale,
ottienimi da Dio tutte le Grazie
che mi sono più necessarie
ed i meriti per conseguire con te
la Gloria Eterna. Amen.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome