Pubblicità
HomeEspanaIl Santo di oggi, 24 febbraio: Festa della Beata Ascensione del Cuore...

Il Santo di oggi, 24 febbraio: Festa della Beata Ascensione del Cuore di Gesù (Preghiera per una grazia)

Beata Ascensione del Cuore di Gesù: vita e preghiera

Beata Ascensione del Cuore di Gesù Nicol Goñi è stata una religiosa e fondatrice spagnola della congregazione delle Suore Missionarie Domenicane del Rosario.

La sua storia

Nasce a Tafalla, in Spagna, il 14 marzo 1868; era l’ultima figlia dei coniugi Juan Nicol commerciante di calzature e Agueda Goñi; al battesimo le fu dato il nome di Florentina in omaggio alla santa che si festeggiava quel giorno.

Frequentò il centro educativo gestito dalle religiose del Terz’Ordine Domenicano conosciuto come il Beaterio di santa Maria Maddalena e Santa Rosa; qui sbocciò la sua vocazione religiosa.

Il 22 ottobre 1885 fu ammessa nella comunità delle religiose di Santa Rosa di Huesca, completò felicemente il Noviziato, avvertendo che quella era la sua strada; piena di fervore voleva diventare sempre di più una sposa di Cristo, nel 1886 dopo un anno fece la sua professione prendendo il nome di Ascensione del Sacro Cuore di Gesù.

Nel 1907 ebbe l’incarico di direttrice dell’Esternato, ma il suo carattere gioioso e allegro e la troppa famigliarità con le allieve non furono apprezzate dalla Superiora sembrò eccessiva e a Ascensione del Sacro Cuore di Gesù fu assegnato un incarico lavorativo senza contatti con le fanciulle. Superata questa prova, forte della pratica dell’obbedienza, ritornò all’insegnamento. Nel 1912 il Governo spagnolo chiuse la scuola Normale di Santa Rosa di Huesca e le suore si trovarono senza più il sostegno economico, derivante dalle rette.

In questo periodo ci fu il primo incontro di suor Ascensione con il padre domenicano Ramón Zubieta, venuto al convento di Huesca per cercare religiose disposte a lavorare nella missione di Urubamba in Perù.

Beata Ascensione del Cuore di Gesù
Beata Ascensione del Cuore di Gesù

La Congregazione delle Missionarie Domenicane del Rosario

Nel 1915 accolse l’invito di padre domenicano Ramón Zubieta che nel frattempo era stato nominato vescovo titolare di Adraa e missionario in Amazzonia, a trasferirsi in Perù per dedicarsi all’apostolato missionario e all’istruzione delle ragazze povere della regione.

Sollecitati dal Maestro Generale dell’Ordine dei Predicatori padre Theissling, giunto a Lima in visita canonica nel 1918, il quale raccomandò di procedere nell’istituzione di una nuova Congregazione, già avviata con decreto diocesano del 1917.

LEGGI: I tanti miracoli dell’Eucarestia: illuminazioni, lievitazioni e guarigioni

Il padre domenicano Osende lavorò nell’elaborare le Costituzioni e accelerò il processo giuridico, così il 27 settembre 1918 furono approvate le prime Costituzioni e il 5 ottobre fu eretta in Lima, la Congregazione delle Missionarie Domenicane del Rosario e madre Ascensione del Sacro Cuore di Gesù, fu nominata Superiora Generale, carica che mantenne fino al 1939, si decise nel contempo che il noviziato fosse svolto a Pamplona in Spagna.

La morte e il culto

Madre Ascensione si ammalò gravemente il 6 gennaio 1940 e il 22 gennaio visto le sue condizioni, ricevé il Viatico e l’Estrema Unzione; sopportando pazientemente le acute sofferenze.

Morì il 24 febbraio 1940 nella Casa di Pamplona in Spagna; il 14 maggio 2005 è diventata beata.

Preghiera

Cara beata oggi ti eleggo
a mia speciale patrona:
sostieni in me la Speranza,
confermami nella Fede,
rendimi forte nella Virtù.

Aiutami nella lotta spirituale,
ottienimi da Dio tutte le Grazie
che mi sono più necessarie
ed i meriti per conseguire con te
la Gloria Eterna. Amen.

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome