Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 24 Dicembre 2018 Santa Rachele, personaggio biblico

Il Santo di oggi 24 Dicembre 2018 Santa Rachele, personaggio biblico

Rachele è una personalità biblica, presentata nel libro della Genesi. È la figlia minore di Labano, e quindi parente di Abramo, sorella di Lia, e favorita del patriarca Giacobbe, di cui diventerà seconda moglie. Da Giacobbe avrà due figli, due dei dodici progenitori delle tribù di Israele: Giuseppe e molti anni in seguito Beniamino, morendo subito dopo il parto.

Santa Rachele

Etimologia: Rachele, che significa pecorella

La vita

Quando Giacobbe si rifugiò presso lo zio, per fuggire da Esaù, si innamorò di lei, lavorò sette anni presso lo zio Labano per averla in moglie. Ma Labano lo ingannò dandogli in moglie prima Lia, la primogenita, da cui ebbe quattro figli.

Rachele, che era sterile, gridò al marito:”Dammi dei figli se no muoio”. (Genesi 29,15-30)

LEGGI ANCHE: 24 Dicembre – Santa Paola Elisabetta Cerioli

Giacobbe reagì duramente, ricordando a Rachele che la vita è un dono divino. Lia trascurata era però feconda, Rachele amata era invece sterile. Dice la Bibbia che a questo punto Dio si ricordò di Rachele, la esaudì e la rese feconda. Essa concepì e partorì Giuseppe, venduto dai fratelli come schiavo in Egitto, e un secondo figlio con travaglio difficile che ne causò la morte. Qualche minuto prima di morire Rachele diede a suo figlio il nome Ben-Oni che giacobbe muterà in Beniamino (Genesi 35, 16-20).

Fu sepolta lungo la strada Efrata, identificata oggi come Betlemme (Genesi 48,7). Sulla sua tomba Giacobbe eresse una stele. Ancora oggi all’ingresso di Gerusalemme esiste un piccolo mausoleo dedicato a Rachele e la sua tomba è meta di pellegrinaggio.

Rachele fa parte del grande programma di Dio e come tale anch’essa è considerata persona santa e oggi con tutti gli antenati di Gesù, uomini e donne, giusti e fedeli alla legge divina, viene ricordata il 24 Dicembre.

LEGGI ANCHE: 24 Dicembre – Il Vangelo del giorno

Il personaggio biblico di Rachele è citato anche nel Nuovo Testamento come simbolo delle madri inconsolabili : “Un grido si è udito a Rama, un pianto e un lamento grande: Rachele piange i suoi figli e rifiuta di essere consolata, perchè non sono più” (Matteo 2, 18).

La tomba di Rachele si trova a Betlemme, in Giudea (dal 1995 amministrata dall’Autorità Nazionale Palestinese in attesa di uno status definitivo dopo essere stata sotto amministrazione israeliana).

Fonte web

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome