Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 22 Aprile: Sant'Alessandra e compagni, Martiri (PREGHIERA)

Il Santo di oggi 22 Aprile: Sant’Alessandra e compagni, Martiri (PREGHIERA)

+ Sant’Alessandra e compagni, Martiri a Nicomedia +

Oggi ricordiamo Sant’Alessandra – Il nome ‘Alessandra’ è il femminile di ‘Alessandro’; deriva dal greco ‘Aléxandros’ e significa “protettrice degli uomini”.

La storia

Secondo una ‘passio’ armena, connessa al ciclo delle storie di San Giorgio martire, Alessandra, ritenuta moglie leggendaria di Diocleziano, per aver difeso e sostenuto con eccessivo zelo la causa dei cristiani, perseguitati per la loro fede, finì per incorrere nelle ire dell’imperatore.

Il quale dopo averla percossa e torturata di sua mano, la fece decapitare il 18 aprile del 303, primo anno della sua violenta e sanguinaria persecuzione.

Sant'Alessandra e compagni, Martiri a Nicomedia
Sant’Alessandra e compagni, Martiri a Nicomedia

Uguale sorte subirono nei giorni seguenti, Apollo, Isacco e Codrato, probabilmente domestici o funzionari di Alessandra. Sebbene fossero legati da vincoli di varia natura con la Casa imperiale, non fu risparmiato loro il tormento della fame e infine la decapitazione.

Le condanne furono eseguite a Nicomedia in Bitinia, dove Diocleziano aveva stabilito la sua residenza imperiale. (Autore: Antonio Borrelli)

LEGGI ANCHE: Tre brevi e ‘potenti’ suppliche a San Rocco: per chiedere la guarigione del corpo e dell’anima…

Preghiera a Sant’Alessandra

O Signore fa che per l’intercessione di Sant’Alessandra e compagni, l’umanità ritorni alla pratica della fede cristiana per una nuova evangelizzazione di questo terzo millennio a lode e gloria del tuo nome ed il trionfo della Chiesa. Amen.

La benedizione di “Santa Rita”

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome