Home Testimonium Il Santo di oggi 21 Febbraio 2020 Sant'Eleonora Regina d'Inghilterra

Il Santo di oggi 21 Febbraio 2020 Sant’Eleonora Regina d’Inghilterra

Oggi la Chiesa ricorda Sant’Eleonora, Regina

Sant'Eleonora, Regina
Sant’Eleonora, Regina

È stata regina consorte d’Inghilterra e duchessa consorte d’Aquitania dal 1236 al 1272. Sebbene la Chiesa cattolica non abbia mai ufficializzato il suo culto, è localmente considerata una santa.

LEGGI: La Chiesa ricorda oggi San Pier Damiani; ecco chi era…

La vita

Eleonora di Provenza nasce nel 1222 ad Aix-en-Provence. Era figlia di Beatrice di Savoia e Raimondo Berengario IV, conte di Provenza. Il nonno era il Beato Umberto III conte di Savoia, primo santo di Casa Savoia.

In Inghilterra

Eleonora, donna di grande pietà ed amante delle lettere, il 14 gennaio 1236 a Canterbury convolò a nozze con il re Enrico III d’Inghilterra e diventa regina.

Nella sua nuova residenza inglese fu seguita da numerosi suoi parenti e connazionali, che abbandonarono la Provenza in cerca di maggior fortuna. Molti di essi, infatti, riuscirono con la sua intercessione ad occupare vari importanti uffici pubblici, ma il favoritismo di Eleonora nei loro riguardi suscitò contro di lei una grande impopolarità da parte dei sudditi inglesi.

Questi insorsero nel 1261, costringendola a rifugiarsi nella torre di Londra. Enrico III fu fatto loro prigioniero nel 1264, durante la battaglia di Lewes; ad Eleonora non restò che fuggire nel continente, dove riunì un esercito con cui riuscì a far liberare il marito.

Successivamente, Eleonora, non mancò di esercitare una grande influenza, sia durante il regno di Enrico, sia nei primi anni del regno del figlio nato dalla loro unione, Edoardo I.

Ritiratasi infine dalla vita pubblica, il 3 luglio 1276 prese il velo nell’abbazia benedettina di Amesbury, dove trascorse i suoi giorni sino alla morte, avvenuta il 25 giugno 1291 in odore di santità.

Sant'Eleonora, Regina
Sant’Eleonora, Regina

È facile comprendere come la venerazione nei suoi confronti sia nata in modo particolare all’interno dell’ordine religioso di cui fece parte e comunque il suo culto non è mai stato ufficializzato dalla Chiesa. Nonostante ciò la festa di Santa Eleonora viene localmente celebrata al 21 febbraio.

Fonte santiebeati.it – Autore: Fabio Arduino

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,824FansLike
19,887FollowersFollow
9,806FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

Addio ad Antonio Zanicchi, fratello di Iva

Coronavirus. Iva Zanicchi piange la scomparsa del fratello ‘Ti ho amato...

Iva Zanicchi piange la scomparsa del fratello Antonio Il messaggio della Zanicchi «Ciao fratello mio, ti ho amato come un figlio». Si è spento il fratello...