Home Testimonium Il Santo di oggi 10 Ottobre: San Daniele e compagni, Martiri

Il Santo di oggi 10 Ottobre: San Daniele e compagni, Martiri

Oggi 10 Ottobre la Chiesa ricorda San Daniele e compagni, martiri francescani

A Ceuta nel territorio dell’odierno Marocco, passione di sette santi martiri dell’Ordine dei Minori, Daniele, Samuele, Angelo, Leone, Nicola e Ugolino, sacerdoti, e Domno, che, mandati da frate Elia a predicare il Vangelo di Cristo ai Mori e patiti insulti, carcere e torture, conseguirono, infine, con la decapitazione la palma del martirio.

La storia

San Daniele e compagni erano sette frati minori francescani, missionari che nel 1227. Inviati da Frate Elia, capo dell’ordine, fra le popolazioni musulmane di Ceuta, in Marocco, portando avanti un’opera di evangelizzazione nel nome di Gesù Cristo.

A capo del gruppo era Daniele Fasanella, originario di Belvedere Marittima, a seguire vi erano Samuele Giannitelli, Angelo Tancredi, Donnolo Orinaldi, tutti e tre da Castrovillari, Leone Somma e Nicola Abenante da Corigliano Calabro; e infine, Ugolino da Cerisano.

LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda San Daniele Comboni. Ecco la vita

Dopo una permanenza in Spagna, i sette si trasferirono a Ceuta, in un luogo in cui le autorità avevano proibito ogni forma di propaganda cristiana. Essi tuttavia svolsero attività di proselitismo presso i numerosi mercanti delle repubbliche marine di Pisa e Genova nonché provenienti da Marsiglia. Nell’autunno 1227 decisero di iniziare la predicazione alla popolazione islamica.

San Daniele e compagni martiri

Parlando in latino e in italiano, annunziarono Cristo per le strade di Ceuta, etichettando con roventi parole la religione di Maometto. Le autorità ordinarono la loro cattura. I missionari, dopo essere stati sottoposti a vari interrogatori, furono invitati ad abbracciare l’Islam e poi, di fronte alla loro mirabile costanza, furono presto incarcerati e indotti ad abiurare la fede cristiana. Tuttavia, riuscirono a resistere dal farlo e furono condannati alla decapitazione. Papa Leone X il 22 gennaio 1516 li iscrisse nel calendario dei Santi ricordandoli il 10 ottobre. Fonte santodelgiorno.it

Redazione Papaboys

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,918FansLike
19,967FollowersFollow
9,827FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

San Nicola di Bari

Il Santo di oggi 6 Dicembre: San Nicola da Bari, il...

Oggi la Chiesa ricorda San Nicola di Bari (Vescovo)   San Nicola di Bari è uno dei santi più amati e venerati in tutto il...