Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo del giorno 7 Ottobre: Santa Giustina. Vita e Martirio

Il Santo del giorno 7 Ottobre: Santa Giustina. Vita e Martirio

Oggi, 7 Ottobre, ricordiamo Santa Giustina (martire)

Giustina di Padova è stata una martire, commemorata come santa dalla Chiesa cattolica.

La vita

Giustina è vissuta tra la fine del III e gli inizi del IV secolo. Nacque da una distinta famiglia a Padova durante il periodo delle persecuzioni cristiane di Diocleziano.

Profondamente cristiana, a causa delle leggi dell’epoca, fu fermata dai soldati dell’imperatore Diocleziano e portata in tribunale.

Il giudice non riuscì in ogni modo a farle rinnegare il suo culto a Cristo e convertirla al paganesimo quindi la condannò alla pena capitale, eseguita il 7 ottobre del 304. Fu sepolta nei pressi del teatro romano Zairo.

Il suo corpo si trova sotto la mensa dell’altare maggiore nella grandiosa Basilica di Santa Giustina a Padova.

Sulla tomba di Giustina fu fondato già nel VI secolo dal prefetto del pretorio Venanzio Opilione un primo santuario, che fu poi ingrandito e dal XV secolo divenne un importante centro monastico. I Benedettini si stanziarono lì e fondarono la Congregazione di Santa Giustina che aiutò a diffondere il culto della santa.

Soppresso da Napoleone Bonaparte nel 1810, il monastero è stato riaperto nel 1919 ed ospita al suo interno la Biblioteca statale del monumento nazionale di Santa Giustina.

LEGGI: Oggi è la Beata Vergine Maria del Rosario. Conosci la storia e la preghiera?

Paolo Veronese - Martirio di Santa Giustina
Santa Giustina, Martire (Paolo Veronese – Martirio di Santa Giustina)

La diffusione del suo culto è stato molto precoce ed è attestato a Rimini in un’iscrizione del VI – VII secolo e a Como nell’oratorio che il vescovo Agrippino le dedicò nel 617.

Il culto per la santa ha assunto un valore particolare alla fine del Cinquecento perché nel giorno della sua festa, il 7 ottobre 1571, la flotta della Lega Santa sconfisse nella battaglia di Lepanto quella turca e riuscì così a frenare l’avanzata dell’Impero ottomano nel Mediterraneo.

Santa Giustina è patrona delle congregazioni benedettine e di numerosi comuni italiani fra cui Padova e Venezia.

Fonte it.wikipedia.org
Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome