Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo del 29 Maggio: Santa Bona da Pisa, l'angelo di tutti...

Il Santo del 29 Maggio: Santa Bona da Pisa, l’angelo di tutti i pellegrini. Preghiera per invocarla oggi!

Santa Bona da Pisa: la vergine che aiutava i pellegrini

Santa Bona di Pisa è venerata come santa dalla Chiesa cattolica, è patrona degli assistenti di volo e delle guide turistiche.

La storia

Bona nasce a Pisa intorno al 1155; era l’unica figlia della sua famiglia; il padre Bernardo, era un mercante mentre la mamma proveniva dalla Corsica.

Il suo papà lascerà il tetto coniugale quando Bona ha soli tre anni, e ben presto madre e figlia si troveranno in grave difficoltà economica.

All’età di sette anni ebbe un primo incontro “mistico” con Gesù e grazie a padre Giovanni dell’Ordine dei Canonici Regolari di San Agostino entrò in convento. Bona scelse di martoriare il suo corpo con prove sempre più dure e giunse ad indossare il cilicio dopo una nuova visione di Gesù.

All’età di dieci anni ebbe una nuova visione che la segnerà per la vita: insieme con Gesù e Maria incontra San Giacomo.

Preparata da padre Giovanni, all’età di dieci anni si presenta al Priore che la consacrerà al Signore.

Santa Bona da Pisa
Santa Bona da Pisa – Foto di Jose Antonio Alba da Pixabay

A quattordici anni, dopo un’altra visione di Gesù, intraprende il suo primo viaggio in Terra Santa; nel tentativo di ritornare a Pisa con alcune sue compagne di viaggio viene ferita al costato e catturata dai saraceni. Riscattata da alcuni mercanti pisani, torna finalmente verso il 1175 nella sua città.

Qui avviene una nuova visione: con Gesù si presenta San Giacomo che la invita ad unirsi a dei pellegrini in viaggio per Santiago de Compostela. Il pellegrinaggio era un’autentica avventura che durava circa nove mesi, i pellegrini sapevano di rischiare anche la morte.

LEGGI: 10 frasi sul Cammino di Santiago che ti faranno venire voglia di… 

Ragione per la quale era prassi normale stendere il testamento. Bona, così esile e continuamente sottoposta a prove fisiche che lei stessa si procurava, non esita, partecipa a quel primo pellegrinaggio, al quale seguiranno molti altri.

Il suo compito è di sorreggere nelle difficoltà, incoraggiare nei momenti più difficili, prestare soccorso sanitario ed invitare tutti i pellegrini alla preghiera e alla penitenza.

Raggiungerà ben nove volte Santiago ed altrettante volte ritornerà a Pisa!

Ma guidò anche i pellegrini a Roma e raggiunse anche San Michele Arcangelo sul Monte Gargano.

La morte e il culto

All’età di 48 anni è costretta ad interrompere i pellegrinaggi e il 29 maggio 1207 raggiungerà il suo Sposo in cielo. Ora riposa nella Chiesa di San Martino a Pisa.

Il 2 marzo 1962, Giovanni XXIII la dichiarò ufficialmente patrona delle hostesses e delle guide turistiche. (Fonte santiebeati.it – Autore: Massimo Salani)

Preghiera a Santa Bona

Gloriosa Santa Bona oggi ti eleggo
a mia speciale patrona:
sostieni in me la Speranza,
confermami nella Fede,
rendimi forte nella Virtù.

Aiutami nella lotta spirituale,
ottienimi da Dio tutte le Grazie
che mi sono più necessarie
ed i meriti per conseguire con te
la Gloria Eterna…

(Preghiera non ufficiale)

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome