Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaIl luogo 'preferito' dei miracoli per la Madonna di Lourdes: ti portiamo...

Il luogo ‘preferito’ dei miracoli per la Madonna di Lourdes: ti portiamo a scoprire e conoscere le piscine

Questo sabato 11 febbraio è la festa della Madonna di Lourdes! Ti portiamo a scoprire e conoscere le piscine

Il 25 febbraio 1858 la Vergine dice a Bernardette “vada a bere e a lavarsi alla sorgente”. Nel 2003, 380.413 persone (262.278 signore e 118.135 uomini) hanno risposto alla richiesta di Nostra Signora di Lourdes di venire a bagnarsi nelle piscine del Santuario.

Le piscine della Grotta di Lourdes

L’attuale edificio delle piscine risale al 1955. E’ composto da 17 vasche di cui 11 per le donne e 6 per gli uomini, ogni settore comprende una vasca più piccola per i bambini. Dopo essersi spogliato in uno spogliatoio e coperto da un mantello, il pellegrino passa nella piscina ed è immerso nell’acqua con l’aiuto di due ” hospitalier “.

L’immersione è preceduta dall’affidamento a Maria di tutte le proprie intenzioni di preghiera e dal segno della croce fatto dal pellegrino al momento dell’immersione. Mentre esce dall’acqua si invoca la Santa Vergine e santa Bernardette.

Nell’occasione del bagno, si propone al pellegrino di presentare le sue intenzioni di preghiera, di fare il segno della croce e pregare Nostra Signora di Lourdes e santa Bernardette.

Lourdes_water_2128848b
L’acqua miracolosa di Lourdes

Il pellegrino è immerso nell’ acqua a 12°C. Questo atto è vissuto dai pellegrini come una tappa di conversione.

Il primo miracolo derivante dall’acqua di Lourdes fu quello di Caterina Latapie, inferma per una slogatura permanente alla mano e al braccio. Dopo aver sentito parlare del ritrovamento di questa sorgente, nei pressi della Grotta, decise di partire la sera stessa per Lourdes. Quando arriva alla Grotta, nella notte tra il 28 e il 1 marzo 1858, è notte fonda.

La donna è incinta e soffre terribilmente questa condizione di infermità del braccio, conseguenza di una caduta di qualche anno fa. Nel momento in cui immerse l’arto nella sorgente, ritrovò subito la fluidità e la mobilità. Poco dopo che fu tornata a casa, la donna partorì un bambino che, molti anni dopo, divenne sacerdote.

Furono costruite piscine e fontane per permettere a tutti i fedeli di prendere, bere e bagnarsi nell’acqua di Lourdes. Nel corso dei decenni, vi furono centinaia di altri casi esaminati, ma solo 70 sono stati ufficialmente riconosciuti dall’Ufficio delle Constatazioni Mediche, un organismo poco distante dal Santuario di Lourdes, che raccoglie le segnalazioni di presunte guarigioni miracolose, le esamina dal punto di vista medico e religioso, rilasciando un esito positivo o negativo.

La casa di Maria. Un video sul nostro canale YouTube

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

L’acqua di Lourdes, perché è speciale?

“Si prende l’acqua come una medicina…. bisogna avere la fede, bisogna pregare: quest’acqua non avrebbe virtù senza la fede!”

Queste parole di Bernadette rivelano il profondo significato: una sorgente di vita che va oltre le guarigioni fisiche. La sorgente è da trovare in mezzo a fango e terra, come quella che ognuno di noi può scoprire in sé stesso.

Scavare per trovare la sorgente d’acqua equivale a scavare in noi per trovare la purezza e liberarci dal fango, dal peccato in cui ogni giorno cadiamo. La guarigione fisica è solo un segno della vera guarigione, quella che avviene nel cuore. La conversione e il  pentimento sono la vera guarigione, quella attesa dalla Madonna e da Cristo.

Inoltre, le guarigioni miracolose sono un segno incredibile e potente impossibile da ignorare per tutti. Le conversioni di medici e scienziati sono state molteplici, in oltre cento anni, anche perché davanti a tali evidenze nessuno poteva opporre delle prove scientifiche credibili. Due scienziati, premi Nobel per la medicina, si sono convertiti quando, giunti a Lourdes, hanno visto coi loro occhi.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome