Pubblicità
HomeVerbum DominiIl bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo

Il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo

hqdefaultRIFLESSIONE SUL VANGELO DI QUESTO LUNEDI ‘ – Narrare le meraviglie che il Signore ha compiuto in Maria è impossibile ad ogni lingua umana. È come se una persona volesse descrivere le bellezze dell’universo chiuso in una stanza buia, senza neanche una fessura per alzare lo sguardo verso il cielo. Noi siamo chiusi nel buio della nostra carne, della nostra mente, dei nostri pensieri. Abbiamo nozioni terrene di bellezza. Manca a noi lo stesso concetto di bellezza celeste. Lo possiamo solo immaginare. Non ne conosciamo la realtà.

Possiamo anche vederla vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi, con dodici stelle che le fanno da corona regale, ma sono sempre concetti di bellezza, non divina. Possiamo attribuire alla Madre di Dio tutte le bellezze dell’intera creazione, della terra, del mare, dell’intero universo, ma sono sempre similitudini tratte dalla nostra creazione. La Vergine Maria è oltre la bellezza creata. Oltre ogni bellezza pensata e da pensare. Oltre ogni bellezza immaginata e da immaginare. La Vergine Maria appartiene alla bellezza divina, celeste, di un altro mondo.

Il Signore veramente l’ha fatta tutta bella, bellissima. Ha creato in Lei un nuovo cielo, un nuovo paradiso, una nuova sua dimora eterna. Tutta la bellezza celeste è poca dinanzi alla sua. Il cuore di Maria è la sua perenne abitazione. Dio gioisce nell’abitare in questo suo cuore. In esso trova la completezza della sua creazione. Senza la Vergine Maria è come se nel Paradiso di Dio mancasse qualcosa. Qualcosa non di accidentale, di secondario, di accessorio, bensì di necessario, vitale. Qualche cosa che dona vero compimento. Questa grande gloria il Signore le ha conferito: di dare bellezza piena anche al suo Cielo, alla sua casa eterna. Non è poco. È tutto.

Maria è Madre di Dio. È il titolo dal quale ogni altro titolo riceve verità. Maria realmente è Madre di Dio, perché da Lei, per opera dello Spirito Santo è nato il Verbo Eterno del Padre. È nato da Lei il vero Dio. Questo onore e questa grazia è solo sua, di nessun altro. Tutto questo è avvenuto per opera dello Spirito Santo. Dinanzi a questo grande mistero ognuno si deve inginocchiare e contemplare la straordinaria grandezza del dono di grazia fattole dal Signore. Mai avverrà nella storia cosa simile.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, aiutateci a contemplare Maria. A cura del Movimento Apostolico

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome