Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaIl 5 Giugno (del 1841) Don Bosco diventava sacerdote. Ricordiamo la vita,...

Il 5 Giugno (del 1841) Don Bosco diventava sacerdote. Ricordiamo la vita, la gioventù ed i miracoli di questo grande santo

Il 5 giugno del 1841 è una data di grande importanza nella vita di San Giovanni Bosco, conosciuto come Don Bosco. In quel giorno, Don Bosco venne ordinato sacerdote, dando inizio a una straordinaria missione a favore dei giovani. A Torino, nella cappella del palazzo episcopale, Giovanni Bosco viene ordinato sacerdote dall’arcivescovo Luigi Fransoni.

La vita di Don Bosco è stata segnata da una profonda dedizione all’educazione e all’aiuto dei giovani in situazioni di svantaggio. Fin da giovane, Don Bosco si distinse per la sua generosità e la sua capacità di comprendere e ascoltare i bisogni dei giovani che incontrava.

Uno dei miracoli più noti associati a Don Bosco è quello dell’apparizione della Madonna. Si narra che Don Bosco abbia avuto una visione della Vergine Maria, che gli apparve in sogno e gli indicò il suo scopo nella vita: dedicarsi all’educazione e all’evangelizzazione dei giovani.

Don Bosco
Don Bosco

Don Bosco ha fondato l’Ordine dei Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice, congregazioni religiose impegnate nell’educazione e nella formazione dei giovani. Attraverso il suo carisma e la sua opera, Don Bosco ha ispirato e cambiato la vita di numerosi giovani, offrendo loro speranza, opportunità di crescita e un modello di amore incondizionato.

Oggi, la figura di Don Bosco continua ad essere un faro di luce per i giovani di tutto il mondo. La sua eredità è caratterizzata dall’impegno a fornire un’educazione integrale, basata sui valori cristiani, e a creare comunità accoglienti e inclusive per i giovani più vulnerabili.

In occasione del 5 giugno, ricordiamo con gratitudine la vita, la gioventù e i miracoli di questo santo dei giovani, che ha dedicato la sua intera esistenza a servire e amare i giovani con straordinaria compassione e generosità. La sua testimonianza ci spinge a continuare la sua missione di educare, ispirare e accompagnare i giovani lungo il cammino della vita, offrendo loro speranza, fiducia e opportunità di realizzazione personale e spirituale.

Preghiera a San Giovanni Bosco

O San Giovanni Bosco, padre e guida dei giovani, intercedi per noi presso il Signore, che hai dedicato la tua vita all’educazione e all’amore per i giovani.

Ti preghiamo di illuminare i nostri cammini, di proteggere e guidare i giovani nel mondo di oggi.

Aiutaci a seguire il tuo esempio di amore e compassione, a essere testimoni di fede e speranza per i giovani di ogni generazione. San Giovanni Bosco, prega per noi e per i giovani, affinché possano crescere nella conoscenza di Dio e realizzare il loro pieno potenziale. Amen.

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome