Pubblicità
HomeSpecialiA Benedicto ad FranciscumIl 29 Giugno (del 1951) veniva ordinato sacerdote Joseph Ratzinger. Ricordiamo oggi...

Il 29 Giugno (del 1951) veniva ordinato sacerdote Joseph Ratzinger. Ricordiamo oggi il Pontefice ‘Magno’

Il 29 Giugno del 1951 veniva ordinato sacerdote Joseph Ratzinger

Sapevi che?

Benedetti XVI, al secolo Joseph Alois Ratzinger, studiò filosofia all’università di Monaco e successivamente nella scuola superiore di Filosofia e Teologia di Frisinga, dove discusse la tesi di teologia dal titolo Popolo e casa di Dio nella dottrina della Chiesa di sant’Agostino.

Nel periodo di Frisinga fu ospitato al collegio Georgianum, una specie di seminario interdiocesano per tutti i candidati al sacerdozio della Baviera.

Ratzinger parla di quegli anni come di un periodo culturalmente molto ricco e stimolante

Benedetto XVI
Benedetto XVI

Venne ordinato sacerdote a 24 anni, il 29 giugno del 1951, insieme al fratello maggiore Georg, quest’ultimo in questi giorni si trova in una situazione clinica critica; poco giorni fa infatti c’è stata la visita personale del papa emerito.

In una celebre pagina della sua Autobiografia (La mia vita, San Paolo 1997), l’allora cardinale Ratzinger ricordava così la sua ordinazione, ricevuta il 29 giugno del 1951 nel duomo di Frisinga attraverso l’imposizione delle mani del cardinale Michael von Faulhaber, arcivescovo di Monaco e Frisinga: “Eravamo più di quaranta candidati; quando venimmo chiamati rispondemmo Adsum, ‘sono qui’.

Era una splendida giornata d’estate, che resta indimenticabile, come il momento più importante della mia vita”. “Non si deve essere superstiziosi, ma nel momento in cui l’anziano arcivescovo impose le mani su di me, un uccellino – forse un’allodola – si levò dall’altare maggiore della cattedrale e intonò un piccolo canto gioioso; per me fu come se una voce dall’alto mi dicesse: va bene così, sei sulla strada giusta”, proseguiva Ratzinger. Insieme a lui, veniva ordinato sacerdote anche il fratello maggiore Georg, morto lo scorso anno.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome