Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasIl 21 marzo è la Giornata Mondiale della poesia: Staccami, leggimi e...

Il 21 marzo è la Giornata Mondiale della poesia: Staccami, leggimi e portami via con te!

L’iniziativa a Sesto San Giovanni, tra emozione ed azione. Staccami, leggimi e portami via con te

Il 21 marzo, i Parchi Letterari celebrano, con il Patrocinio della Commissione Nazionale dell’UNESCO, la Giornata mondiale della Poesia e la Giornata internazionale delle Foreste, promossa dalle Nazioni Unite.

Questo evento unisce i temi del viaggio, della letteratura e dell’ambiente nei primi giorni di primavera, proponendo un ricco programma di letture, laboratori, incontri, percorsi naturalistici e letterari, case museo, mostre e articoli.

L’iniziativa mira a celebrare il paesaggio attraverso un percorso naturale e poetico ispirato alla “Cultura delle Comunità” delle Riserve Culturali, ideate in linea con il Protocollo di intesa tra Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.) e Parchi Letterari.

Il 22 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua, i Parchi Letterari sostengono con entusiasmo i principi del Manifesto 2021-2030 “Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile”. L’evento si svolge in collaborazione con Parchi, riserve e oasi naturali, associazioni, piccoli imprenditori e comunità locali.

Tra le migliaia di iniziative su tutto il territorio nazionale, ne abbiamo scelta una che particolarmente ci ha ‘sorpresi’, nel Comune di Sesto San Giovanni a due passi da Milano, ed ha come slogan: Vieni a farti travolgere dalla magia delle parole! Ma subito l’invito si fa ancora più provocante, poiché è la ‘poesia’ stessa che invita: “Staccami, leggimi e portami via con te!’, è l’invito per tutti ad attingere alla fonte.

Largo Lamarmora – si legge sul sito del Comune – si trasforma in un giardino poetico, con gli alberi vestiti di 1000 poesie a disposizione di chiunque abbia voglia di farsi travolgere dalla magia delle parole! Scegli la poesia che ti piace di più, staccala, leggila e portala via con te. Le parole tenute vicino, guardate, ascoltate, lette e rilette, fanno bene all’anima!

A incorniciare questo bellissimo giardino di parole, ci sarà la Bacchetta della Poesia, stampata in formato gigante e appesa al balcone di Villa Mylius per essere vista, riconosciuta e instagrammata, per poterla vivere anche da lontano.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome