Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaIl 16 Luglio (era l'anno 1228) Francesco d'Assisi diventava santo. Lo ricordiamo...

Il 16 Luglio (era l’anno 1228) Francesco d’Assisi diventava santo. Lo ricordiamo con questa preghiera di pace

Oggi, il 16 luglio, celebriamo il giorno in cui Francesco d’Assisi è stato elevato alla santità.

Era l’anno 1228 quando il mondo ha riconosciuto la straordinaria spiritualità di questo uomo umile e compassionevole. Francesco, con il suo amore per la natura e per tutte le creature di Dio, ci ha insegnato il valore della pace e dell’armonia. In suo onore, preghiamo affinché la sua luce di pace continui a brillare nel cuore di ogni individuo e che possiamo imparare da lui l’importanza di vivere in armonia con noi stessi, gli altri e l’intero creato.

O glorioso San Francesco, santo della pace, preghiamo te affinché tu vegli sulla nostra terra tormentata dalla guerra e dalla discordia. Guidaci nel cammino della riconciliazione e dell’amore fraterno, insegnandoci a superare le divisioni e ad abbracciare la diversità. Con la tua umiltà e il tuo spirito di servizio, aiutaci a costruire un mondo in cui regni la giustizia, la solidarietà e la comprensione reciproca.

San Francesco, tu che hai abbracciato la povertà e hai trovato la vera ricchezza nell’amore di Dio, fa’ che impariamo a condividere i nostri beni con i più bisognosi. Aiutaci a superare l’avidità e l’egoismo, per poter vivere in un mondo in cui nessuno sia lasciato indietro. Sii tu il nostro modello di umiltà e compassione, e insegnaci a curare le ferite del nostro prossimo con gesti di gentilezza e di amore.

O Santo Francesco, intercedi per noi presso il Signore affinché le nostre preghiere per la pace siano ascoltate. Fa’ che i conflitti si risolvano, che le guerre si placino e che l’odio si trasformi in amore. Illumina i nostri leader affinché scelgano sempre la via della diplomazia e del dialogo, per costruire un mondo in cui tutti possano vivere in pace e prosperità. Ti chiediamo queste grazie, santo di Dio, perché crediamo nel potere dell’amore e nella speranza di un futuro migliore. Amen.

Sapevi che in questo giorno veniva canonizzato Francesco d’Assisi?

In questo giorno speciale, 16 luglio, vogliamo ricordarlo con una preghiera a lui dedicata…

Francesco d’Assisi venne canonizzato il 16 luglio 1228 da papa Gregorio IX nella Chiesa di San Giorgio ad Assisi. Papa Pio XII, il 18 giugno 1939, lo ha proclamato patrono principale d’Italia, insieme a Santa Caterina da Siena.

PREGHIERA A SAN FRANCESCO

O Serafico san Francesco, Patrono d’Italia, che rinnovasti il mondo nello spirito

di Gesù Cristo, ascolta la nostra preghiera.

Tu che per seguire fedelmente Gesù abbracciasti volontariamente la

povertà evangelica, insegnaci a distaccare il nostro cuore dai beni terreni

per non divenirne schiavi.

San Francesco
San Francesco

Tu che vivesti nell’ardente amore di Dio e del prossimo, ottienici di praticare

la vera carità e di avere un cuore aperto a tutte le necessità dei nostri fratelli.

Tu che conosci le nostre ansie e le nostre speranze, proteggi la Chiesa

e la nostra Patria e suscita nel cuore di tutti propositi di pace e di bene. Amen.

Puoi leggere anche:

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome