Pubblicità
HomeNewsSancta SedesI riti della Settimana Santa con Papa Francesco. All'Angelus: 'Grazie per le...

I riti della Settimana Santa con Papa Francesco. All’Angelus: ‘Grazie per le vostre preghiere!’

Cari fratelli e sorelle! Saluto tutti voi, romani e pellegrini, in particolare quelli venuti da lontano. Vi ringrazio per la vostra partecipazione e anche per le vostre preghiere, che nei giorni scorsi avete intensificato. Grazie davvero! Sono le parole di Papa Francesco nel momento della preghiera dell’Angelus di questa domenica delle Palme in Piazza San Pietro.

Rivolgo una speciale benedizione alla Carovana di pace – ha detto Francesco – che in questi giorni è partita dall’Italia per l’Ucraina, promossa da varie Associazioni: Papa Giovanni XXIII, FOCSIV, Pro Civitate Christiana, Pax Christi e altre. Insieme con generi di prima necessità, portano la vicinanza del popolo italiano al martoriato popolo ucraino, e oggi offrono rami di ulivo, simbolo della pace di Cristo. Ci uniamo a questo gesto con la preghiera, che sarà più intensa nei giorni della Settimana Santa.

PAPAFRANCESCO.PALME2023
PAPAFRANCESCO.PALME2023

Fratelli e sorelle, con questa celebrazione siamo entrati nella Settimana Santa. Vi invito a viverla come ci insegna la tradizione del santo popolo fedele di Dio, cioè accompagnando il Signore Gesù con fede e con amore. Impariamo dalla nostra Madre, la Vergine Maria: lei ha seguito il suo Figlio con la vicinanza del cuore, era un’anima sola con Lui e, pur non comprendendo tutto, insieme con Lui si abbandonava pienamente alla volontà di Dio Padre. La Madonna ci aiuti a stare vicino a Gesù presente nelle persone sofferenti, scartate, abbandonate. Che la Madonna ci porti per anno a Gesù.

A tutti, buon cammino verso la Pasqua.

Giovedì Santo, il Papa torna dopo dieci anni nel carcere minorile di Casal del Marmo

Francesco celebrerà la Messa in Coena Domini in forma ristretta tra i detenuti dell’istituto alle porte di Roma, lo stesso dove aveva presieduto la funzione del triduo pasquale quindici giorni dopo essere stato eletto. Negli anni a seguire, il Pontefice argentino ha sempre scelto luoghi simbolici di sofferenza tra carceri, centri profughi, strutture di cura dei malati.

Torna dopo dieci anni lì dove aveva celebrato la prima Messa in Coena Domini del suo pontificato, Papa Francesco, che il 6 aprile presiederà la liturgia del Giovedì Santo nel carcere minorile di Casal del Marmo, a Roma. Lo ha confermato oggi, poche ore dopo le dimissioni del Papa dal Policlinico Gemelli, il direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni. La Messa sarà in forma ristretta, non aperta al pubblico. È prevista una diretta streaming.

Le celebrazioni della Settimana Santa

Appena dimesso, dopo la bronchite su base infettiva, il Papa riprende dunque la sua agenda della Settimana Santa e, tramite il portavoce, fa sapere che presiederà i Riti pasquali: le modalità delle liturgie della Settimana Santa “restano invariate”, ha confermato Bruni, spiegando che il Papa presiederà le celebrazioni con un cardinale all’altare, anche il giorno di Pasqua. Una modalità, peraltro, già in vigore da tempo. Domani la Messa della Domenica delle Palme, con il cardinale Leonardo Sandri, vice decano del Collegio cardinalizio, come celebrante. Da giovedì si entrerà nel vivo delle celebrazioni pasquali, con la Messa del Crisma nella Basilica vaticana e poi la Messa della Cena del Signore, con il rito antico e sempre commovente della Lavanda dei piedi. Da oggi si conosce il luogo; lo stesso, come detto, scelto dal Papa argentino il 28 marzo 2013, quindici giorni dopo la sua elezione.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome