Home News Italiae et Ecclesia Grazie all'impegno dei frati minori è rinata la Chiesa di San Francesco...

Grazie all’impegno dei frati minori è rinata la Chiesa di San Francesco a Parma

I frati minori conventuali della “Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova” salutano con gratitudine le numerose e concrete iniziative che stanno portando a compimento la restaurazione di un bene storico e artistico come l’antica Chiesa di San Francesco al Prato di Parma.

I frati stanno partecipando attivamente all’iniziativa con il “Comitato per San Francesco del Prato”, istituito il 19 luglio 2018 a Parma, al fine di promuovere il progetto in via di definizione.

DAL 1223

I frati conventuali sono a Parma dal 1223 e ritornati in città dal 1971 dopo il lungo periodo delle soppressioni.

Dopo anni di servizio nella cappellania del carcere, attualmente sono a servizio della Pastorale Universitaria e giovanile-vocazionale presso l’oratorio pubblico attiguo all’edificio della Chiesa.

Leggi anche: Dall’Università all’Oratorio: così evangelizzano i Frati Conventuali di Parma






“ENTRO IL 2020”

«Non è illusorio pensare di riaprire la chiesa di San Francesco del Prato per Parma 2020, l’anno in cui la nostra città sarà capitale italiana della cultura». Lo ha detto Enrico Solmi, vescovo di Parma (Agensir).

«Intorno a questa chiesa – ha concluso il vescovo – è sorta una comunità francescana significativa che nel corso dei secoli è stata testimone di sofferenze e di aiuto. Penso a quanto fecero qui padre Lino Maupas e madre Anna Maria Adorni. Riaprendo questa chiesa vorremmo reinterpretare per l’oggi il significato che ha avuto l’erezione di questa chiesa, luogo di spiritualità, di presenza religiosa ma anche di assistenza e vicinanza alle nuove povertà. Lo faremo con la comunità dei padri francescani che qui vi abita».

 

Fonte www.sanfrancescopatronoditalia.it/restaurosanfrancescoparma.eu

Sostieni Papaboys 3.0

Anche se l’emergenza Coronavirus rende difficile il lavoro per tutti, abbiamo attivato a nostre spese la modalità di smart working (lavoro da remoto) per stare vicino ad ognuno di voi, senza avere limitazioni di pubblicazione, con informazione e speranza, come ogni giorno, da 10 anni. CI PUOI DARE UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,877FansLike
17,205FollowersFollow
9,621FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Santa Bernadette Soubirous

Inizia oggi, 7 aprile 2020, la Novena a Santa Bernadette Soubirous...

O Santa Bernadette, fanciulla semplice e pura, che hai contemplato diciotto volte a Lourdes la bellezza dell’Immacolata e hai pregato con Lei e che...