Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasFratel Biagio, il missionario degli ultimi, oggi compie 57 anni. La Madonna...

Fratel Biagio, il missionario degli ultimi, oggi compie 57 anni. La Madonna a Lourdes l’ha miracolato

Fratel Biagio Conte oggi compie 57 anni. Tanti auguri!

Oggi vogliamo augurare buon compleanno ad un missionario davvero speciale…

Buon compleanno

Oggi, 16 Settembre 2020, Fratel Biagio Conte, compie 57 anni. Dio ti benedica!

È famoso per essere un missionario laico e fondatore della “Missione di speranza e carità” a Palermo che accoglie poveri, migranti e malati psichici, visitata dal Papa nel 2018.

Molto spesso digiuna, anche per numerosi giorni, per le numerose persone disagiate, contro i vizi o per i giovani.

La sua storia

Figlio di imprenditori edili, a tre anni viene portato in Svizzera in un collegio di suore, ritornando a Palermo a 9 anni per poi essere inserito nel collegio di San Martino delle Scale per quattro anni. A 16 anni abbandona la scuola media e inizia precocemente a lavorare nell’impresa edile della sua famiglia, ma a causa di una profonda crisi spirituale decide di allontanarsi dalla famiglia nel 1983, andando a vivere a Firenze.

Nel maggio 1990 decide di vivere come eremita, ritirandosi nelle montagne dell’entroterra siciliano e successivamente facendo un viaggio interamente a piedi verso la città di Assisi.

Il viaggio è stato reso noto alle cronache per gli appelli della famiglia d’origine alla trasmissione Rai Chi l’ha visto?, dove Biagio ha risposto in diretta informando del suo cammino verso Assisi, dove arriverà il 7 giugno 1991.

Buon compleanno a Fratel Biagio Conte
Buon compleanno a Fratel Biagio Conte (messinaora.it)

Torna quindi a Palermo per salutare i familiari, con l’intenzione di trasferirsi in Africa come missionario, ma lo stato di miseria in cui ritrova la sua città lo porta a cambiare idea.

In un primo momento è attivo nel portare conforto ai senzatetto della Stazione di Palermo Centrale, per i quali si batte attraverso diverse proteste ed un digiuno, grazie al quale ottiene l’utilizzo di alcuni locali in via Archirafi, all’interno dei quali fonda nel 1993 la “Missione di Speranza e Carità”, che oggi accoglie più di 200 persone.

Nel 2015 partecipa alla parata del Palermo pride, l’annuale manifestazione cittadina in favore del diritti LGBT per portare ai partecipanti un messaggio di pace e fratellanza.

La missione

Nel 2018, dopo la morte di alcuni senzatetto nelle strade di Palermo, in segno di protesta contro la povertà decide di dormire in strada, sotto i portici del Palazzo delle Poste centrali, iniziando uno sciopero della fame durato dieci giorni; in seguito la Regione ha finanziato l’ampliamento della missione di via Decollati.

Il miracolo

Il 16 gennaio 2014 è stato reso noto che Biagio Conte, da anni costretto su una sedia a rotelle a causa di vertebre schiacciate a seguito delle spossanti fatiche cui si è sottoposto nella Missione, aveva ripreso a camminare dopo un’immersione nelle acque di Lourdes.

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome