Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasFranco Battiato un uomo alla ricerca della spiritualità. La morte una porta...

Franco Battiato un uomo alla ricerca della spiritualità. La morte una porta per un mistero di bellezza

L’Italia piange Franco Battiato, morto all’età di 76 anni

Franco Battiato era un sincero e onesto ricercatore spirituale..

Padre Guidalberto Bormolini, monaco e teologo dei Ricostruttori nella Preghiera, ricorda alla Radio Vaticana, il suo amico Franco Battiato, il cantautore e compositore scomparso oggi a 75 anni di cui celebrerà i funerali in Sicilia nei prossimi giorni.

“Battiato – spiega – era profondamente convinto che la morte rappresentasse una porta per accedere a un mistero spirituale di bellezza e, negli ultimi anni della sua vita, si era molto avvicinato al cristianesimo”.

Addio a Franco Battiato
Addio a Franco Battiato

“Era un sincero e onesto ricercatore spirituale, un artista che aveva fatto della ricerca del divino uno scopo di vita. Ha avuto un suo percorso interiore e io sono contento che sia custodito nel suo cuore e un po’ anche nel mio cuore.

Però si era aperto moltissimo alla mistica cristiana, era contento di averne scoperto degli aspetti significativi. Poi aveva la passione di fare comparazioni, per cui notava delle peculiarità che trovava, magari, in altre esperienze mistiche di altre religioni.

LEGGI ANCHE: Il mondo della musica è sotto choc: addio a Franco Battiato, aveva 76 anni. Era uomo di fede…

Questo faceva parte proprio del suo modo di ricercare. Era affascinato dalla tradizione della mistica cristiana. Ovviamente, visto il personaggio, manteneva chiaramente il suo pensiero un po’ anticlericale, un po’ antistituzionale.

Quindi posso dire che è rimasto una persona libera, è morto da persona libera. Anche gli ultimi tempi che ho potuto passare con lui, nei mesi passati, avvertivo in lui la serenità di uno che ha sentito di aver fatto quello che doveva fare nella vita.”

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome