Pubblicità
HomeNewsFinis MundiFrancesco saluta lo Sri Lanka e vola nelle Filippine

Francesco saluta lo Sri Lanka e vola nelle Filippine

B7XR0j1IUAAZ-FV - CopiaPapa Francesco dopo una splendida e colorita cerimonia di congedo, dimostrazione di un affetto inatteso da parte delle autorità e del popolo dello Sri Lanka espresso in modo visibile e massiccio nel corso delle 48 ore della visita, ha lasciato il Paese.
Dalle ore 04.40 il Papa è in volo verso Manila, capitale delle Filippine, dove arriverà alle 10.45 ca di Roma (le 17.45 ora locale).
Papa Francesco è in viaggio in un velivolo della Sri Lan Airlines (A340/300) e insieme con lui i membri del Seguito e decini di giornalisti accreditati.
Alle 4.17 di Roma il Papa era già ai piedi della scaletta dell’aereo accompagnato dal Presidente della Repubblica Maithripala Sirisena, alcuni vescovi guidati dal cardinale M. Ranjith e numerose altre autorità.
Dopo i saluti, in particolare al Presidente e ad alcuni dei suoi collaboratori, il Papa – portando personalmente la sua ormai famosa borsa nera di pelle – è salito sul velivolo alle 4.22. Dopo il rullaggio (4,34) il velivolo è decollato alle 4.40.
B7XR0jwIQAEZQmyLIBERATI PRIGIONIERI NELLO SRI LANKA
In occasione della visita del Papa, le autorità srilankesi hanno ordinato la liberazione di 612 detenuti, 575 uomini e 37 donne. Lo ha annunciato il portavoce dell’Amministrazione penitenziaria Thushara Upuldeniya, citato dal Daily Mirror di Colombo.
A beneficiare della grazia presidenziale, anziani di più di 75 anni e  detenuti per reati minori. La liberazione è stata salutata ieri mattina con una cerimonia presso il Welikada Prison.
L’ARRIVO NELLE FILIPPINE
Il Santo Padre atterrerà alla Villamor Air Base di Manila, di fronte al Terminal commerciale dell’Aeroporto Ninoy Aquino, dove saranno ad attenderlo il Nunzio Apostolico presso la Repubblica delle Filippine, Mons. Giuseppe Pinto, e il Capo del Protocollo che saliranno a bordo dell’aereo per salutare il Papa, che sul suolo filippino verrà accolto dal Presidente della Repubblica delle Filippine, Benigno Aquino III.
Dopo lo svolgimento della Cerimonia di benvenuto, la quale si articolerà in tre momenti principali, esecuzione degli Inni, presentazione delle Delegazioni e Incontro con il Presidente nella Sala VIP dell’Aeroporto, il Santo Padre intorno alle ore 18,00 (ora italiana 11,00) a bordo della papamobile si trasferirà alla Nunziatura Apostolica, distante dalla Villamor Air Base 9 km, dove trascorrerà la notte per prepararsi alla giornata di domani,  venerdì 16 gennaio che sancirà – potremmo dire – l’inizio della seconda tappa di questo suo 7° Viaggio Apostolico.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome