Festival delle Famiglie, Santa Messa da San Pietro. Giovedì 23 Giugno, LIVE TV dalle h. 08.25

Dalla Basilica di San Pietro, Santa Messa presieduta da S.E. il Card. Kevin Joseph Farrell, in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie.

Alla presenza di Francesco, con il Festival delle famiglie in Aula Paolo VI ha avuto inizio il decimo Incontro mondiale delle famiglie. Cinque i nuclei familiari che hanno testimoniato l’amore coniugale dinanzi al Santo Padre

La famiglia lenisce le ferite, fa vivere in armonia anche laddove sono presenti differenze culturali e religiose, consente di percorrere una strada insieme, di vivere la genitorialità come “valore aggiunto in ogni cosa”, andando incontro all’ascolto, all’accoglienza e al perdono. Sono questi alcuni dei passaggi salienti delle testimonianze di cinque famiglie che hanno parlato in Aula Paolo VI, alla presenza di Papa Francesco, nel corso del Festival delle famiglie, evento inaugurale del decimo Incontro mondiale delle famiglie.

DIRETTA DALLE H. 08.25 

Musica e testimonianze L’Incontro internazionale, dal tema “L’amore familiare: vocazione e via di santità”, ha dunque preso il via oggi pomeriggio in Aula Paolo VI e si concluderà domenica 26 giugno con l’Angelus di Papa Francesco.

A condurre l’odierno Festival delle famiglie nella Sala Nervi è stata proprio una famiglia, tra le più celebri della televisione italiana: Amadeus e Giovanna Civitillo. Con loro sul palco Il Volo, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e diversi ospiti, comprese alcune famiglie ucraine in collegamento da una parrocchia di Kiev.

Prima dell’arrivo del Papa e delle testimonianze delle cinque famiglie, sul palco sono intervenuti anche Francesco Beltrame Quattrocchi, nipote dei coniugi beati patroni dell’Incontro che ha avuto inizio oggi. Il Santo Padre è entrato sulle note dell’Alleluja di Coen, cantata da Il Volo, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana.

PUOI LEGGERE ANCHE: L’invito di Papa Francesco alle famiglie: vivete con gli occhi puntati verso il Cielo

Il 23 giugno sono previsti quattro panel, tra cui “Sposi e sacerdoti insieme per costruire la Chiesa”, e due conferenze, di cui una incentrata sul tema “Accompagnare i primi anni di matrimonio”.

Venerdì 24 giugno vengono approfondite altre tematiche tra cui “Il catecumenato matrimoniale” e quello della “Vocazione e missione nelle periferie esistenziali”.

Il giorno successivo, sabato 25 giugno, una conferenza è dedicata alla famiglia Beltrame Quattrocchi. La presentazione del sussidio sui Santi Sposi precede poi la Santa Messa presieduta da Papa Francesco in piazza San Pietro.

L’incontro si conclude domenica 26 giugno con il “Mandato alle famiglie”.