Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasFesta di Sant'Antonio: la mappa dei festeggiamenti in tutta Italia

Festa di Sant’Antonio: la mappa dei festeggiamenti in tutta Italia

santo-antonio-padova-20150613121043. Antonio predica

Una festa che abbraccia tutta la Penisola. Oggi 13 giugno Sant’Antonio è omaggiato in centinaia di comuni da Nord a Sud. Il santo francescano amato da grandi e piccoli, la cui intercessione è invocata ogni anno in tutto il mondo, sarà protagonista di processioni, venerazioni di statue, quadri, icone, reliquie, festeggiamenti religiosi e civili. Padova è il fulcro dei festeggiamenti con i riti solenni presso la basilica. Ma vediamo la mappa delle feste da nord a sud.
A Cassago Brianza, in provincia di Como, è organizzata dall’Istituto S. Antonio Opera “Don Guanella”.
In Liguria, i frati del santuario francescano di Gaggiola, a monte di La Spezia, riuniscono fedeli dalla città e dalle zone limitrofe. Sempre nello spezzino, altro evento è a Cerreta di Carro.
A Predappio, in provincia di Cesena, la festa è attesissima perché coincide con il patrono del paese.
Nel viterbese è conosciuto c’è mobilitazione ad Acquapendente.

A Rieti i fedeli si riuniranno intorno alla statua, esposta per tutta la giornata. il reverendo cappellano  della Pia Unione Sant’Antonio di Padova, don Roberto D’Ammando presiederà le celebrazioni.
A Lanciano, l’evento coincide con il Giubileo Parrocchiale, e cioè con il 50esimo anniversario della elevazione a parrocchia della Chiesa di Sant’Antonio: sono previsti per l’occasione annulli filatelici speciali di Poste Italiane. Sarà festa anche a Francavilla a Mare (Chieti) e a Pescara.
A Cori, in provincia di Latina, la festa si svolge nella cornice del cinquecentesco Complesso Monumentale di San Francesco. Poco lontano, è festa grande anche a Valvisciolo e ad Anzio (Roma).
In Campania, a Torre del Greco un intero quartiere, denominato appunto “Sant’Antonio”, si mobilita per i festeggiamenti. A Sant’Antonio Abate, sempre nel napoletano, si affianca alla festa del Pomodoro. La provincia di Salerno lo omaggia a Caggiano, San Mango Piemonte, Montecorvino Pugliano, Vibonati, Tramonti. Nell’avellinese celebrazioni sono in programma adAtripalda.
A Bari c’è attesa per la celebrazione solenne presso il convento dei Cappuccini è officiata dal vescovo monsignor Luigi Martella.  Sempre in Puglia a Molfetta, Andria, Foggia, Mesagne (Brindisi) e in un numerosi centri del Gargano sono attese processioni e preghiere per il santo francescano. A Castellaneta, in provincia di Taranto, è la parrocchia di San Francesco ad organizzare i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio.

 

Lamezia Terme accoglie il santo accendendo il cero votivo e le celebrazioni liturgiche proseguiranno per tutta la giornata del 13. A Reggio Calabria i festeggiamenti sono concentrati presso il Santuario che prende il nome del santo.
A Messina la celebrazione è ormai una grande attrazione di fede e di religiosità per cittadini e turisti. Ad Alcamo, in provincia di Trapani, la festa è lunga ed è animata da eventi durante tutta la “tredicina”. A Palermo Il comitato “Sant’Antonio da Padova” e i Frati Minori del Convento di Santa Maria di Gesù hanno definito il programma dei festeggiamenti per Sant’Antonio a Collesano. Quest’anno ricorre il decennale del ripristino della processione del Santo.
servizio di Gelsomino Del Guercio

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome