Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaE' fallito il golpe militare in Turchia: almeno 90 i morti, oltre...

E’ fallito il golpe militare in Turchia: almeno 90 i morti, oltre 1500 arresti

Caos e violenza in un Turchia dov’è fallito in queste ore un golpe militare contro il presidente Erdogan. Almeno 90 i morti finora negli scontri, oltre 1500 i militari golpisti arrestati. Il capo di Stato fugge, poi torna a Istanbul, appoggiato dalla gente che scende in piazza e dice: i colpevoli pagheranno. 

Turchia

Un golpe durato poche ore. Tutto inizia poco prima delle 10 di ieri sera. I militari entrano in azione ad Istanbul e ad Ankara tra le grida delle persone. Nella capitale schierano i carri armati davanti al parlamento, elicotteri sparano sul palazzo presidenziale, entrano nella sede della Tv di Stato ed annunciano: abbiamo preso il potere, riporteremo democrazia e laicità. Accusano Erdogan di autoritarismo e di avere islamizzato il Paese. I militari chiedono una Turchia più legata alla Nato e più vicina agli Stati Uniti, mentre la questione dei separatisti curdi resta irrisolta. Ad Istanbul occupano i due ponti principali sul Bosforo e l’aeroporto. Ore di confusione. Il capo di Stato, che è in vacanza sul Mar Egeo, sembra voler chiedere asilo politico all’estero. Una parte dell’esercito e della polizia resiste. Anche molti sostenitori del presidente scendono in Piazza.

223302359-90a81389-e8d8-432a-ba69-8aa8dc6d4e36

Gli scontri sono violenti. Un elicottero dei golpisti viene abbattuto. Poi alle 3 Erdogan torna ad Istanbul, è tra la folla che inneggia ad Allah e annuncia: il colpo di Stato è fallito, gli autori pagheranno. Accusa il carismatico predicatore musulmano Gulen di essere dietro al tentato golpe. Ma arriva subito la smentita. Centinaia gli arresti. Adesso scatta la resa dei conti.

Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va/Sergio Centofanti)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome