Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasEsplode lo Stromboli! Violente scosse: è morto un escursionista, due feriti

Esplode lo Stromboli! Violente scosse: è morto un escursionista, due feriti

Esplode lo Stromboli! Violente scosse: è morto un escursionista, due feriti

.
Stromboli was hit by a set of violent eruptions Wednesday spurring beach tourists to take to the sea. Two new lava spouts are creeping down the volcano on the famed island, 3 July 2019. ANSA

Ucciso dall’esplosione un uomo di Milazzo che si trovava in un sentiero della zona di Ginostra, illeso il suo amico brasiliano. Altri due feriti. Difficoltosi i soccorsi a causa degli incendi provocati dai lapilli. Canadair in azione per spegnere i roghi. Il sindaco Giorgianni: “Nessuna evacuazione, pochi danni. Ma aiutiamo chi vuole andar via”


Un escursionista di Milazzo è morto mentre il suo amico originario del Brasile in un primo tempo indicato come ferito è rimasto illeso. Altri due escursionisti sarebbero rimasti feriti dalle pietre scagliate in aria dalle due esplosioni dal cratere del vulcano.

Il morto e i feriti sarebbero sul versante dello Stromboli in eruzione, a Punta dei Corvi nei pressi di Ginostra. L’esplosione dello Stromboli di oggi pomeriggio ha fatto una vittima.

Lo riferisce il comandante dei vigili del fuoco di Messina, Giuseppe Biffarella. In volo due elicotteri provenienti da Salerno e da Catania. Nella zona dove si trovavano i due escursionisti coinvolti nell’esplosione i telefoni cellulari non hanno campo e le comunicazioni radio sono difficoltose. Tra l’altro secondo le prime informazioni i due turisti si sarebbero avventurati prima delle 17.30, orario previsto dall’ordinanza del sindaco per le escursioni. La vittima e il ferito sono stati raggiunti dalle guide che adesso attendono l’arrivo dei carabinieri per gli accertamenti di rito.

La notizia è stata confermata anche dalla Prefettura di Messina. Il corpo dell’escursionista, che si sarebbe avventurato nella zona sommitale del vulcano in compagnia di un amico e senza l’ausilio di guide, sarebbe già stato localizzato. Sono in corso le operazioni di recupero sul fianco del vulcano sopra Ginostra.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome