Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaEcco 5 'luoghi di Dio' dove puoi andare ad incontrarlo!

Ecco 5 ‘luoghi di Dio’ dove puoi andare ad incontrarlo!

2) Il Santuario del Divino Amore a Roma, uno dei luoghi mariani e spirituali più amati dalla popolazione romana. Il luogo di culto è situato nella campagna romana, precisamente in zona Castel di Leva, dove un tempo sorgeva un antico castello. Il santuario è composto da due chiese: la chiesa antica risalente al 1745 e quella moderna costruita nel 1999.

Antico Santuario – Chiesa del Divino Amore – Ph Francesco Frigida
 

La storia religiosa inizia nel 1740 quando un pellegrino diretto verso la Basilica di San Pietro si perse fra l’inospitale campagna romana, vedendo in lontananza dei casali e un castello diroccato decise di dirigersi verso la fortezza sperando di trovare delle persone che gli dessero delle informazioni per ritrovare la strada esatta per giungere a San Pietro. Arrivato al ridosso della cinta muraria venne aggredito da un branco di cani randagi, alzando lo sguardo vide che su una torre era presente un’icona che raffigurava: la Vergine con il Bambino, sovrastata dalla colomba dello Spirito Santo; perso ed impaurito chiese l’aiuto della Vergine Madre, improvvisamente  i cani si calmarono e tornarono per la propria strada. I pastori presenti nella zona vennero richiamati dalle urla del viandante e accorsero sul posto ascoltando il racconto del pellegrino. Il nome del viandante è rimasto sconosciuto, ma la notizia del miracolo si diffuse ben presto a Roma, tanto che l’icona della Madonna a Castel di Leva divenne subito meta di pellegrinaggio. Ancora oggi nel periodo estivo il Santuario è meta di numerosi pellegrinaggi a piedi che partono nelle ore notturne dalle varie zone della città di Roma. Un altro avvenimento importante risale al periodo della seconda guerra mondiale, precisamente nel Giugno 1944; la città eterna rischiava di essere completamente rasa al suolo dai bombardamenti aerei. Il papa Pio XII e il popolo di Roma fecero un voto e pregarono intensamente la Madonna affinché la città si salvasse; poche ore dopo la città fu salva! Forse questo è un altro motivo che spiega il forte legame spirituale tra Roma e la Madonna del Divino Amore. Nel santuario sono esposti migliaia di ex voto a dimostrazione delle numerose grazie ricevute dai fedeli.

Torre del primo miracolo – PH Francesco Frigida




Il santuario oggi sorge all’interno e al ridosso di quello che un tempo era il Castello dei Leoni, infatti sono ancora presenti torri difensive e bellissimi tratti di cinta muraria. Oltre alle chiese troviamo numerosi luoghi e spazi di preghiera come ad esempio: la Torre del primo miracolo, la Grotta di Lourdes, la Grotta di Elia e la Chiesa a cielo aperto.




Un luogo di storia e preghiera che vi consiglio assolutamente di visitare!

di Francesco Frigida

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome