Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasE' tensione alle stelle fra Russia e America. Allarme di Biden: 'Putin...

E’ tensione alle stelle fra Russia e America. Allarme di Biden: ‘Putin potrebbe usare armi chimiche’

La guerra tra Russia e Ucraina entra nel ventisettesimo giorno.

A Kiev è scattato il coprifuoco. Mentre la tensione tra Russia e America è sempre più alta, con Putin che ha richiamato l’ambasciatore americano John Sullivan dopo le parole di Joe Biden, che ha accusato Mosca di stare valutando “l’uso di armi chimiche e biologiche” e ha definito il capo del Cremlino “un dittatore assassino e un criminale di guerra”.

I colloqui tra le delegazioni continuano senza produrre l’effetto sperato: la situazione è a un vicolo cieco. “Mariupol è stata ridotta in cenere“, ha poi affermato Zelensky che ha invitato il popolo a resistere al nemico invasore e ha ventilato un accordo di pace solo se i Paesi Nato garantiscono sicurezza. Via i tecnici ucraini dal sito di Chernobyl.

dignità umana calpestata
dignità umana calpestata

Oggi Zelensky in collegamento con il Parlamento italiano

Attesa oggi per il videocollegamento di Volodymyr Zelensky, che parlerà ai parlamentari italiani, riuniti a Montecitorio.

Dopo il presidente ucraino interverrà anche Draghi. Non mancano le voci critiche, fra chi ha chiesto che venga ospitato anche Putin e chi annuncia che diserterà la seduta: non ci saranno gli ex M5s di Alternativa, il leghista Pillon, la senatrice del misto Granato, la deputata forzista Giannone, quella pentastellata Segneri e Paragone.

Ucraina, Kiev: scorte truppe russe solo per altri 3 giorni

Nel suo ultimo rapporto operativo pubblicato stamattina, l’esercito di Kiev afferma che “secondo le informazioni disponibili, le forze di occupazione russe che operano in Ucraina hanno scorte di munizioni e cibo per non più di tre giorni”.

I funzionari hanno affermato che la situazione è simile per il carburante e hanno sottolineato l’incapacità della Russia di organizzare un gasdotto per soddisfare le esigenze delle truppe come esempio del loro fallimento logistico.

Biden: Putin sta valutando l’uso di armi chimiche e biologiche

.

.
Le accuse russe che Kiev ha armi biologiche e chimiche “sono false” e sono un “chiaro segnale” che Vladimir Putin “sta valutando di usarle entrambe” nella guerra in Ucraina. Lo ha ribadito il presidente americano Joe Biden. Putin, ha sottolineato Biden, “è con le spalle al muro e ora sta parlando delle nuove operazioni, che sta preparando, sotto falsa bandiera”.

 

PUOI LEGGERE ANCHE: La denuncia dell’Ucraina: Oltre tremila morti a Mariupol. Il parroco: ‘Persone come animali!’

Usa: apprezziamo profondamente l’impegno dell’Italia

Gli Usa esprimono “profondo apprezzamento per la leadership dell’Italia e il suo impegno per il popolo dell’Ucraina”. Lo si legge in una nota dell’ambasciata Usa a Roma. “Contrariamente a recenti commenti falsi e senza fonte – si afferma – l’Italia continua a dimostrarsi un forte esportatore di sicurezza e un importante contributore della Nato sui fianchi est e sud dell’Alleanza.

Il Dipartimento della Difesa apprezza i contributi significativi dell’Italia all’Ucraina e a sostegno dell’Alleanza. Gli Usa continueranno a lavorare con alleati e partner sui futuri impegni verso l’Ucraina in questa momento critico della sicurezza europea”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome