Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasE' morto Vittorio Zucconi. Lutto nel mondo del giornalismo, ed anche in...

E’ morto Vittorio Zucconi. Lutto nel mondo del giornalismo, ed anche in quello dei lettori!

Vittorio Zucconi si è spento nella sua casa di Washington dopo una lunga malattia. Cronista, scrittore, storica firma di “Repubblica”

Vittorio Zucconi. Si è spento nella sua casa di Washington a 74 anni dopo una lunga malattia. Cronista, scrittore, storica firma di “Repubblica”, è stato corrispondente dagli Stati Uniti dal 1985, viveva tra Washington e Roma.

Ha avuto per lungo tempo un piede in Italia grazie alla direzione giornalistica di Radio Capital, poi lasciata all’editorialista e vicedirettore di Repubblica, Massimo Giannini.

Proprio la guida dell’emittente Radio Capital, durata fino al 2018, e la sua rubrica Tg Zero, lo hanno reso più popolare negli utlimi anni grazie a quel filo diretto diretto creato con gli ascoltatori.

Zucconi è stato anche direttore dell’edizione web di Repubblica dalla creazione fino al 2015, e curava inoltre una rubrica sul settimanale D – la Repubblica delle Donne e la rubrica Parola di Nonno sulla rivista bimestrale Kids. Aveva lavorato con direttori come Scalfari, Ronchey, Fattori, Nutrizio e Di Bella.

Aveva lavorato da Bruxelles, New York, Mosca, Parigi, Tokyo, Roma e infine Washington, dove aveva messo radici. L’America dei suoi figli Guido e Chiara, della sua compagna Alisa, che lo accompagnava ovunque e dei suoi nipoti.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome