Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaE' Mons. Galatino, Vescovo di Cassano in Calabria il nuovo segretario della...

E’ Mons. Galatino, Vescovo di Cassano in Calabria il nuovo segretario della Cei

6Z3hOz+g2U=--E’ Mons. Galatino, Vescovo di Cassano in Calabria il nuovo segretario della Cei. Da Cassano Ionio, la più piccola diocesi calabrese, fino ai vertici della Chiesa italiana: il vescovo Nunzio Galantino è stato nominato dal Papa segretario generale della Conferenza episcopale italiana. Prende il posto di monsignor Mariano Crociata, che ha completato due mandati e ora è stato inviato alla guida della diocesi di Latina. Ma Galantino ha chiesto al pontefice una particolare dispensa: non lascerà Cassano e continuerà la sua missione pastorale in Calabria insieme all’attività che lo vedrà diventare riferimento operativo per tutti i Vescovi d’Italia.

L’annuncio ufficiale della nomina di Galantino è stato oggi a  mezzogiorno, nella cattedrale di Cassano. Proprio nella cittadina della provincia di Cosenza il presule originario di Cerignola, in provincia di Foggia, è arrivato nel 2012 dopo la nomina da parte di Benedetto XVI ufficializzata il 9 dicembre di due anni fa e l’ordinazione episcopale ricevuta in Puglia il 25 febbraio 2012 per mano proprio del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei.

“La nomina di un nuovo segretario generale della Cei si è resa urgente per il funzionamento ordinario della segreteria generale e per tutta una serie di adempimenti che ne richiedono la presenza”, dice Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana. “La nomina – precisa padre Lombardi – è ad interim: mons. Galantino ha tutte le facoltà del segretario generale ma per ora non è stato stabilito quanto durerà il suo madato. Mons. Galantino – prosegue il direttore della sala stampa vaticana – dovrà trasferirsi a Roma per buona parte della settimana ma al momento rimane vescovo di Cassano allo Jonio”.

Galantino, nato il 16 agosto 1948, è sacerdote dal 1972 e ha a lungo insegnato teologia dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, a Napoli.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome