Pubblicità
HomeNewsMusicae et ArsÈ lui il santuario più bello d'Italia? Una meraviglia che pochi conoscono!

È lui il santuario più bello d’Italia? Una meraviglia che pochi conoscono!

A Castelpetroso si trova un santuario meraviglioso

In Molise si trova quello che, per molti, è considerato il santuario più bello d’Italia

La basilica santuario di Maria Santissima Addolorata, o semplicemente basilica dell’Addolorata, si trova nel comune di Castelpetroso, in provincia di Isernia, e appartenente all’arcidiocesi di Campobasso-Boiano.

Qui il 22 marzo del 1888 è apparsa la Madonna. Nel luogo delle apparizioni scaturì una sorgente d’acqua che si rivelò miracolosa. Tra i numerosi fedeli che accorsero a Castelpetroso ci fu anche il direttore della rivista “Il Servo di Maria”, Carlo Acquademi, che si recò in pellegrinaggio con il figlio affetto da tubercolosi ossea. Il ragazzo bevette l’acqua delle sorgente e guarì miracolosamente.

Per rendere grazie della guarigione ricevuta dalla Santissima Maria, Carlo Acquademi si fece promotore della costruzione del santuario. La prima pietra venne posata il 28 settembre 1890. Il Tempio fu consacrato il 21 settembre 1975.

Santuario di Castelpetroso
Santuario di Castelpetroso (Vatican News)

Il Santuario di Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso è in stile gotico francese ed è stata progettata dall’Ing. Francesco Gualandi di Bologna per essere un inno a Maria e al Molise.

La pianta è di tipo radiale con sette bracci; essa simboleggia il cuore Maria trafitto da sette spade, i sette dolori, a ciascuno dei quali è dedicata una delle sette cappelle laterali.

È stata interamente utilizzata pietra locale, scolpita da artisti molisani che nei loro intarsi sui rosoni della facciata principale rendono omaggio all’antica arte della tessitura del tombolo.

I mosaici che decorano la base della cupola rappresentano i santi più venerati del Molise.

LEGGI ANCHE: Madonna di Castelpetroso (Apparizione, Miracoli, Preghiera)

Supplica alla Madonna di Castelpetroso

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome