Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasÈ di San Pio l’immaginetta più diffusa tra gli italiani. Il nome...

È di San Pio l’immaginetta più diffusa tra gli italiani. Il nome più diffuso Francesco

L’immagine dei santi più diffusa tra gli italiani? Quella di Padre Pio.Secondo un’indagine condotta da un famoso sito internet e rilanciata dall’agenzia Ansa, il santo di Pietrelcina risulta, con il 61% di preferenze, in testa alla classifica seguito a notevole distanza da Sant’Antonio, Santa Rita e San Gennaro.

padrepiopietrelcina

In particolare la fascia degli italiani che hanno icone dei santi in casa, e quella di Padre Pio in particolare, sono coloro che hanno più di 45 anni di età. La presenza di oggetti sacri (dati di una ricerca che risale a qualche anno fa) risulta più frequente nelle case del Sud (75%), rispetto al Centro (69%) e al Nord (63%) dell’Italia. Ma non ci sono soltanto immagini sacre e oggetti religiosi a svolgere un’azione apotropaica nelle abitazione di tanti connazionali.

Molto diffusi sono anche gli amuleti portafortuna e tra questi il più usato è il ferro di cavallo che, stante una vecchia leggenda, fu utilizzato da Saint Dunstan di Canterbury per allontanare il diavolo ed i suoi effetti negativi nei confronti degli uomini. Il santo, venerato dalla chiesa cattolica, ortodossa ed anglicana, non a caso era famoso per le tante astuzie che adoperava per cacciare i demoni. In merito al posizionamento del ferro di cavallo si ricorda che deve essere collocato con le estremità volte in alto altrimenti si avrà l’effetto contrario.

san-francesco-roma-papa-20150306094112




Ritornando a Padre Pio va evidenziato che, il santo frate Cappuccino di Pietrelcina, mantiene il primo posto anche per quanto attiene alle statuette, icone e santini, esposti sopra i mobili o alle pareti delle nostre abitazioni superando, in questa particolare graduatoria, altri santi di più antica tradizione come San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia.





Redazione Papaboys (Fonte www.sanfrancescopatronoditalia.it/Donato Faiella – Il Mattino)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome